,,

Joe Biden si scaglia contro Trump nel primo discorso da ex presidente, la reazione del tycoon è violenta

Dopo mesi di silenzio, Joe Biden ha criticato duramente Donald Trump nel suo primo discorso da ex presidente degli Stati Uniti d'America: l'attacco

Pubblicato: Aggiornato:

Joe Biden ha attaccato duramente Donald Trump nel suo primo discorso da ex presidente degli Stati Uniti d’America. L’ex inquilino della Casa Bianca si è scagliato contro i tagli del tycoon in materia di previdenza sociale, che stanno “danneggiando e distruggendo un programma da cui dipendono milioni di cittadini”. La reazione di Trump è stata violenta e immediata.

Il primo discorso da ex presidente Usa di Joe Biden

Dopo mesi di silenzio, l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha rotto il silenzio ed è tornato a parlare in pubblico.

Biden è intervenuto a un evento organizzato a Chicago sul social security, il programma pubblico per la disabilità e le pensioni finito nel mirino del nuovo numero uno della Casa Bianca Donald Trump e dei repubblicani.

Joe Biden Donald TrumpFonte foto: ANSA

L’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden.

Cosa ha detto Joe Biden su Donald Trump

Nel suo primo discorso da ex presidente Usa, Joe Biden ha dichiarato che l’amministrazione di Donald Trump, “in meno di cento giorni, ha già fatto danni e seminato distruzione”. Poi ha aggiunto: “È da togliere il fiato che sia accaduto in così poco tempo”.

Secondo l’ex inquilino della Casa Bianca, Trump sta “prendendo a colpi d’ascia” l’amministrazione del sistema previdenziale statunitense.

Ancora Biden: “Sta danneggiando e distruggendo un programma da cui dipendono milioni di cittadini, con una formula che consiste nell’agire in fretta e rompere le cose. Stanno sparando prima, per poi prendere la mira dopo“.

La reazione di Trump su Truth

Immediata la reazione di Trump, affidata a un post sul suo social, Truth: “Sleepy (assonnato, ndr) Joe Biden, IL PEGGIOR PRESIDENTE NELLA STORIA DEGLI STATI UNITI, ha permesso l’ingresso nel nostro Paese di milioni e milioni di criminali, molti dei quali assassini, spacciatori e persone rilasciate da carceri e istituti psichiatrici da ogni parte del mondo, attraverso il confine aperto, pericoloso e mal concepito. Mi dispiace, ma è mio dovere cacciare questi assassini e delinquenti da qui. È PER QUESTO CHE SONO STATO ELETTO. MAGA!”.

Cosa sta succedendo negli Usa con la Social Security Administration

I tagli in materia di previdenza sociale durante la presidenza Trump stanno producendo effetti visibili, tra lunghe attese telefoniche, sportelli locali in sofferenza e riduzioni significative nel personale, con incentivi all’esodo anticipato e ai pensionamenti volontari.

La Social Security Administration (SSA), l’agenzia federale che sovrintende al programma assicurativo e previdenziale del governo degli Stati Uniti d’America. ha confermato il proposito di ridurre migliaia di posti di lavoro presso la sede centrale. L’annuncio ha messo in allarme i cittadini e gli esperti di welfare.

“Durante la mia amministrazione”, ha rivendicato Joe Biden nel corso del suo intervento all’evento che si è svolto a Chicago, “abbiamo tagliato i tempi d’attesa, migliorato le misure antifrode e reso il sistema di ricorsi più uniforme ed efficiente”.

Joe Biden Donald Trump Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,