Papa Francesco a Santa Maria Maggiore: folla davanti alla tomba, le ultime sul Conclave e il nuovo Pontefice
La cronaca della giornata di domenica 27 aprile, primo giorno in cui è visitabile la tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore dopo i funerali
A partire da oggi, domenica 27 aprile, è visitabile la tomba di Papa Francesco alla Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Nella giornata di sabato si sono svolti i funerali del Pontefice deceduto lo scorso 21 aprile, alla presenza di moltissimi Capi di Stato, tra cui il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La foto del loro faccia a faccia a margine delle esequie ha fatto il giro del mondo. Intanto, c’è grande attesa per conoscere il nome del nuovo Papa. Le indiscrezioni sul Conclave si rincorrono.
La cronaca della giornata
-
Una fiaccolata per Francesco a San Giovanni Rotondo
A San Giovanni Rotondo (Foggia) è in corso una fiaccolata in suffragio del compianto Papa Francesco. La marcia è partita dal centro del piccolo comune ed è diretta fino al santuario di San Pio, per poi concludersi presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Le parole del sindaco Filippo Barbano riportate da SkyTg24: “Papa Francesco lo merita. Lo avevo incontrato a dicembre scorso a Roma e mi aveva promesso che sarebbe tornato a San Giovanni Rotondo”.
-
Donald Trump a Macron in Vaticano: "Non sei nel posto giusto"
Emmanuel Macron sarebbe stato catechizzato da Donald Trump mentre si accingeva a partecipare all’incontro con Volodymyr Zelensky. Il leader francese, infatti, inizialmente si apprestava a partecipare al colloquio ma il tycoon lo avrebbe liquidato con queste parole: “Non sei al posto giusto qui. Ho bisogno che tu mi faccia un favore, non devi essere qui”. Lo riporta The Sun che per decifrare le parole dell’inquilino della Casa Bianca diffuso dalle stanze di Washington ha chiesto una consulenza a Nicola Hickling, esperta di lettura labiale.
-
Melania Trump: "Ai funerali ho pregato per la pace del mondo"
“Ho avuto l’onore di partecipare al funerale di Papa Francesco, pregando per la guarigione di coloro che soffrono e per la pace nel mondo”: lo ha scritto la first lady Melania Trump su X il giorno successivo all’ultimo saluto al Pontefice, allegando una foto in bianco e nero che la ritrae in uno stato di raccoglimento.
-
La basilica anticipa l'orario di chiusura per i fedeli
Secondo le ultime indiscrezioni, l’orario dell’ultimo accesso dei fedeli che intendono visitare la tomba di Papa Francesco è stato anticipato dalle 21:30 alle 21. La basilica resterà aperta fino alle 22.
-
Il video inedito di Papa Francesco
Lo scrittore Luca Drusian ha pubblicato un video inedito girato l’8 gennaio da un visitatore a Santa Marta. Il Pontefice si rivolgeva ai giovani: “Imparate ad ascoltare”. L’articolo.
-
Alle 21:30 l'ultimo ingresso a Santa Maria Maggiore
Alle 21:30 chiuderanno le porte di Santa Maria Maggiore con l’ultimo ingresso consentito ai fedeli. La basilica chiuderà alle 22. Lo fa sapere la sala stampa vaticana.
-
A Santa Maria Maggiore arriva Carmela, la donna dei fiori gialli
Ha partecipato ai funerali di sabato 26 aprile e oggi, domenica 27, ha preso posto nella basilica di Santa Maria Maggiore durante i Vespri dei cardinali. Stiamo parlando di Carmela, la donna divenuta nota durante il ricovero del compianto Papa Francesco per aver portato al Pontefice un mazzo di fiori gialli.
-
Caso Becciu al Conclave, spuntano due lettere di Papa Francesco
Non è ancora chiaro se il cardinale Angelo Becciu, condannato in primo grado per peculato e truffa, potrà partecipare al Conclave per scegliere il successore di Papa Francesco. Ci sono due lettere firmate di Bergoglio che lo escluderebbero, saranno i cardinali a deciderlo nei prossimi giorni.
-
Gualtieri: 200 mila al Giubileo dei giovani
200 mila giovani al Giubileo degli adolescenti, un “risultato superiore alle attese” secondo Roberto Gualtieri, sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo 2025. “Vorrei ringraziare le persone che sono qui: la macchina, dopo i funerali di Papa Francesco, ha continuato a lavorare – siamo a 30 mila fedeli a Santa Maria Maggiore -, operatori delle forze dell’ordine, steward, protezione civile”, ha dichiarato in un incontro con i giornalisti per un primo bilancio del Giubileo dei giovani.
-
Il significato della rosa teresina sulla tomba di Papa Francesco
Perché sulla tomba di Papa Francesco c’è una rosa bianca teresina? Si tratta del suo fiore preferito e l’ha accompagnato durante il ricovero al Policlinico Gemelli (era sul suo comodino).
-
A Santa Maria Maggiore 20mila fedeli per l'omaggio alla tomba del Papa
La Questura ha reso noto che sono circa 20mila le persone a Santa Maria Maggiore, dove è stato sepolto Papa Francesco. Di queste, 13mila sono già entrate dalle ore 7 del mattino. Alle ore 16 è prevista la visita dei cardinali che andranno in pellegrinaggio alla tomba dopo il passaggio alla porta santa. L’ultimo ingresso è consentito alle ore 18,30.
-
200 mila persone a San Pietro per la messa con Pietro Parolin
La Sala Stampa Vaticana ha reso noto che “secondo le competenti autorità, nell’area di piazza San Pietro sono presenti circa 200 mila fedeli” per la messa con Pietro Parolin. Le sue parole: “Papa Francesco è stato testimone luminoso di una Chiesa che si china con tenerezza verso chi è ferito e guarisce con il balsamo della misericordia”.
-
Troppi fedeli a Santa Maria Maggiore: scatta l'allarme "sicurezza"
Sono troppi i fedeli alla Basilica di Santa Maria Maggiore per visitare la tomba di Papa Francesco. Dall’altare è scattato un annuncio: “Siamo troppi, c’è un problema di sicurezza, la basilica è piccola, invitiamo chi ha già visitato la tomba del Pontefice a uscire velocemente”. E poi: “Le norme di sicurezza vanno rispettate, vi preghiamo di uscire subito. Fuori ci sono migliaia di persone in coda per entrare”. L’accesso alla basilica è stato temporaneamente bloccato.
-
C'è un nome nuovo come possibile successore di Papa Francesco: è Arborelius
Tra i possibili successori di Papa Francesco c’è anche Anders Arborelius, il carmelitano svedese “campione di battesimi” in patria.
-
Folla di fedeli in visita alla tomba di Papa Francesco
Moltissimi fedeli sono già in fila per visitare la tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore, aperta ai pellegrini dalle 7 del mattino di oggi, domenica 27 aprile.
