Jorge Bolaño morto a una festa in Colombia a 47 anni, l'ex calciatore del Parma aveva un problema al cuore
Un infarto ha stroncato la vita di Jorge Bolaño, ex calciatore del Parma morto a 47 anni mentre si trovava alla festa di un parente, in Colombia
All’età di 47 anni si è improvvisamente spento l’ex calciatore Jorge Bolaño, centrocampista che in Italia ha vestito le maglie di Parma, Sampdoria, Lecce e Modena. Bolaño è morto mentre si trovava alla festa di compleanno di un parente a Cúcuta, in Colombia, quando è stato colpito da un infarto che non gli ha lasciato scampo.
Morto in Colombia Jorge Bolaño
Il calcio professionistico colombiano è in lutto. Nel pomeriggio di domenica 6 aprile 2025 è stata confermata la morte di Jorge Bolaño, uno dei centrocampisti più importanti nella storia del calcio del Paese sudamericano, che ha rappresentato la sua nazione anche a livello internazionale.
Stando a quanto riportato dai media locali, l’ex centrocampista, che ha passato diversi anni in serie A, è morto a Cúcuta, la sua città natale, in seguito a un infarto.
Fonte foto: ANSA
La notizia è stata inizialmente diffusa dall’ex giocatore colombiano, nonché amico di Bolaño, William Fiorillo, che nel corso di una trasmissione radiofonica ha spiegato che Jorge è morto “nella città di Cúcuta, stavo festeggiando il compleanno di un parente. Stava ballando quando ha avuto un infarto. Sono riusciti a portarlo in clinica e a intubarlo, ma non c’è stato nulla che potessero fare”.
La carriera di Bolaño
Bolaño ha iniziato la sua carriera nel Club Deportivo Popular Atlético Junior de Barranquilla, noto anche come Atlético Junior o Junior Barranquilla, una società calcistica con sede nella città di Barranquilla.
Insieme a suo padre, Oscar Bolaño, e ad altri grandi giocatori, Jorge è considerato una leggenda del Junior, cluyb nel quale ha esordito ad appena 16 anni, e con il quale ha vinto poi due campionati, nel 1993 e nel 1995.
Le belle prestazioni del centrocampista colombiano attirarono poi le attenzioni di molti club europei. A spuntarla fu il Parma, all’epoca uno dei club del calcio italiano, che grazie anche alla presenza della stella colombiana Faustino Asprilla riuscì a convincere Bolaño.
Parma e la Serie A
Arrivato in Italia nel 1999, Bolaño non riuscì a convincere del tutto a Parma, e dopo tre stagioni in Emilia venne girato in prestito alla Sampdoria, nella speranza di giocare con più regolarità. Il giocatore subì però un grave infortunio, che lo costrinse a restare fuori gioco per l’intera stagione.
Tornato in forma, Bolaño ripartì da Lecce, per poi passare nuovamente da Parma e quindi chiudere la sua carriera italiana con due stagioni a Modena, dove diventerà un giocatore inamovibile nel centrocampo dei canarini.
Tornato in patria, Bolaño ha chiuso la carriera nel 2012 con il Cúcuta Deportivo, squadra della sua città, dove improvvisamente è morto a 47 anni.
