,,

Morte Papa Francesco, 5 giorni di lutto nazionale in Italia: ai funerali attesi 200.000 fedeli, la diretta

I funerali di Papa Francesco: c'è attesa per la data e l'inizio del Conclave. In giornata la prima riunione per l'elezion e del nuovo Papa

Pubblicato: Aggiornato:

La notizia della morte di Papa Francesco, avvenuta lunedì 21 aprile, ha sconvolto il mondo. Il Pontefice sarebbe morto in seguito a un ictus. Nel certificato medico si legge: “coma e collasso cardiocircolatorio irreversibile”. Immediata la partenza della macchina per la ricerca di un successore. La data dei funerali, a cui seguirà l’inizio del Conclave, è stata fissata per sabato 26 aprile e sarebbero attesi oltre 200.000 fedeli.

Il racconto della giornata

  1. Prefetto di Roma: “Per funerale del Papa maxi schermi vicino San Pietro”

    “Per i funerali del Papa ci saranno dei maxi schermi lungo via della Conciliazione, a piazza Pia e piazza Risorgimento. Poi man mano che andremo avanti se dovessimo percepire un numero ancora più grande di persone ne saranno posizionati altri”. Lo ha detto il prefetto di Roma Lamberto Giannini al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto in prefettura in vista del funerale di Papa Francesco.

  2. Anche il sindaco Gualtieri a Santa Marta

    Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella cappellina di Santa Marta.

  3. Oltre 200.000 persone attese a Roma per i funerali

    Sono oltre duecentomila le persone attese a San Pietro sabato mattina per i funerali di Papa Francesco. È la stima emersa nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che si è tenuto in prefettura a Roma. Si prevede, inoltre, l’arrivo almeno di cento delegazioni straniere. La gran parte delle autorità dovrebbe raggiungere Roma sabato e ripartire in giornata mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe giungere in città venerdì.

  4. Omaggio al Papa, quando sarà aperta la Basilica

    Il Vaticano ha fatto sapere quando i fedeli potranno rendere omaggio alla salma di Papa Francesco. Tutti i giorni e gli orari prima dei funerali.

  5. William al funerale del Papa al posto di re Carlo

    Il principe William parteciperà sabato ai funerali di Papa Francesco in Vaticano, in rappresentanza di re Carlo. Lo ha annunciato Kensington Palace, precisando che il principe affiancherà altri leader mondiali tra cui il premier britannico Keir Starmer

  6. Chi è Massimiliano Strappetti, l'infermiere rimasto al fianco del Papa fino all'ultimo

    Massimiliano Strappetti, infermiere personale di Bergoglio, è rimasto al suo fianco fino alle 7.35 di lunedì 21, orario del decesso del Pontefice. Il Vaticano ha svelato quelle che sono state le ultime ore di Papa Francesco, con Strappetti vicino.

  7. Caos a San Pietro, uomo fa irruzione: "Voglio vedere il Papa"

    Attimi di caos a San Pietro. Un uomo si è introdotto nella Basilica, dove in quel momento si trovavano centinaia di fedeli per rendere omaggio al Pontefice, e ha poi cominciato a gridare: “Voglio vedere il Papa”. L’uomo è stato fermato e allontanato dai volontari che si occupano della sicurezza nella Basilica e le forze dell’ordine hanno sottolineato che si sarebbe trattato di una persona “innocua e conosciuta”.

  8. I reali di Spagna e Belgio ai funerali del Papa

    I monarchi spagnoli Felipe VI e Letizia assisteranno sabato ai funerali di Papa Francesco, guidando la delegazione spagnola a Roma, secondo quanto ha confermato la Casa del Re. Felipe VI e Letizia, con la regina emerita Sofia, hanno firmato oggi il libro di condoglianze presso la Nunziatura del Vaticano a Madrid. Anche Filippo e Matilde, Re e Regina dei Belgi, saranno a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha comunicato la Casa Reale del Belgio. Ieri il Re e la Regina si erano uniti al cordoglio del mondo per la morte del Pontefice. “Era un grande uomo, vicino ai più vulnerabili e attento ai problemi del mondo”, avevano dichiarato in un messaggio sui social

  9. Starmer e un membro della Famiglia Reale inglese ai funerali del Papa

    Il premier britannico Keir Starmer parteciperà al funerale di Papa Francesco in programma sabato a Roma. Lo ha annunciato il suo portavoce. Starmer, pur essendo ateo, ha affermato di essersi unito ieri a “milioni di persone in tutto il mondo nel dolore” per la scomparsa di Papa Francesco. “Penso che quanto successo rifletta la grande stima riconosciuta al Papa, non solo da milioni e milioni di cattolici, ma da molti altri, in tutto il mondo, me compreso”, ha detto. Ieri sui media del Regno era emerso che un membro senior della famiglia reale dovrebbe presenziare ai funerali del Papa ma al momento non è stato reso noto il nome.

  10. Pd sospende attività

    “La voce di Papa Francesco ha saputo parlare il linguaggio universale dell’umanità e in questo momento il cordoglio per la sua scomparsa è forte per tutti. Per questo, in segno di adesione al lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco abbiamo chiesto alle Federazioni regionali e provinciali di sospendere e rinviare tutte le iniziative di ogni ordine e grado del Pd programmate nelle giornate di oggi, domani e giovedì 24 aprile”. Così in una nota Igor Taruffi, responsabile organizzazione nella segreteria Pd

  11. Gare di Serie A di sabato rinviate per i funerali di Papa Francesco

    Le partite di Serie A in programma sabato 26 aprile sono state rinviate per la concomitanza con i funerali di Papa Francesco.

  12. Ciciliano Commissario straordinario per i funerali di Papa Francesco

    Il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha nominato Fabio Ciciliano, capo del Dipartimento della Protezione Civile, come Commissario straordinario per i funerali di Papa Francesco. Il Governo Meloni ha stanziato 5 milioni di euro per la sicurezza.

  13. Cinque giorni di lutto in Italia per la morte di Papa Francesco

    A differenza di quanto emerso in un primo momento, il Consiglio dei ministri ha deciso di proclamare il lutto nazionale per cinque giorni, a partire da oggi martedì 22 aprile fino a sabato 26 aprile.

     

  14. Governo nominerà un Commissario straordinario per i funerali del Papa

    Il Governo italiano ha deciso di nominare un commissario straordinario per lo svolgimento dei funerali di Papa Francesco. Lo ha reso noto il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, prima del Consiglio dei ministri.

  15. papa-francesco-putin
    Vladimir Putin non parteciperà ai funerali di Papa Francesco

    Il presidente russo Vladimir Putin non prevede di partecipare ai funerali di Papa Francesco, in programma il 26 aprile. Presenti, invece, Donald Trump e Volodymyr Zelensky.

  16. Commemorazione alla Camera per Papa Francesco

    Mercoledì 23 aprile alle ore 16 è prevista la commemorazione per la morte di Papa Francesco in Aula alla Camera. Lo ha reso noto il presidente di turno Giorgio Mulè in apertura della seduta odierna del Consiglio dei Ministri.

  17. La bara di Papa Francesco a San Pietro mercoledì

    Mercoledì 23 aprile 2025 alle ore 9, la bara con Papa Francesco verrà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, in base a quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.

  18. I funerali di Papa Francesco si terranno sabato alle ore 10

    I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile alle ore 10. La Liturgia esequiale verrà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

  19. Si decide sui giorni di lutto in Italia per la morte di Papa Francesco

    Il Consiglio dei ministri, convocato alle ore 11 a palazzo Chigi, proclamerà il lutto nazionale (di tre o cinque giorni) per la morte di Papa Francesco.

  20. Papa Francesco
    Il Vaticano ha diffuso le prime immagini della salma di Papa Francesco

    Il Vaticano ha diffuso nella mattinata di martedì le prime immagini della salma di Papa Francesco, morto lunedì 21 aprile all’età di 88 anni.

  21. ali agca emanuela orlandi vaticano
    Alì Agca vuole partecipare ai funerali

    In un videomessaggio Alì Agca chiede di poter partecipare ai funerali di Papa Francesco: “Esprimo il mio cordoglio per la morte di Papa Francesco. Chiedo di partecipare ai funerali”. L’uomo che tentò di uccidere Giovanni Paolo II ha chiesto di poter assistere alle esequie del pontefice scomparso.

  22. Prima riunione per l'elezione del nuovo pontefice

    Alle 9:00 si terrà il Sinodo, la prima riunione che vedrà riuniti i rappresentanti della Chiesa per l’elezione del nuovo pontefice. C’è attesa anche per la data dei funerali, a cui seguirà proprio il Conclave. Diversi i nomi dei papabili che emergono in queste ore.

papa-francesco-salma Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,