Morto Giulio Drago, ex portiere in Serie A con l'Empoli: aveva 63 anni, la malattia del calciatore
Lutto a Empoli: morto a 63 anni Giulio Drago, ex portiere di Serie A. Era ricoverato all’ospedale San Giuseppe. Martedì 22 aprile i funerali
Calcio in lutto per la scomparsa di Giulio Drago, morto all’età di 63 anni. Ricoverato da alcuni giorni all’ospedale San Giuseppe, Drago si è spento dopo una lunga malattia. Volto molto conosciuto a Empoli, era stato in passato portiere della squadra locale e da anni risiedeva stabilmente nella cittadina toscana, dove aveva aperto anche un’attività immobiliare.
- Morto l'ex calciatore Giulio Drago
- Il cordoglio della città e dell'Empoli
- I funerali e l’ultimo saluto
- La carriera da calciatore
Morto l’ex calciatore Giulio Drago
Nato a Caltagirone nel 1962, Giulio Drago si era trasferito a Empoli negli anni ’80 per motivi professionali. Come riporta La Nazione, la città lo aveva accolto e lui vi aveva costruito la propria vita, anche dopo il ritiro dall’attività sportiva.
Conosciuto per il suo carattere riservato e gentile, ha lasciato un segno profondo in chi lo ha incontrato, sia nel mondo del calcio sia nella quotidianità cittadina.
Fonte foto: Facebook Cremonese
Giulio Drago in campo negli anni ’80
Dopo aver smesso di giocare, aveva collaborato con il settore giovanile dell’Empoli, mettendo a disposizione la propria esperienza per la formazione dei più giovani.
Il cordoglio della città e dell’Empoli
In una nota ufficiale, l’Empoli Football Club ha espresso il proprio cordoglio: “È stato protagonista di una pagina importante della nostra storia, ma soprattutto una persona generosa e disponibile, che ha dedicato tempo ed energie anche dopo il ritiro, lavorando con i ragazzi del vivaio”.
Il presidente Fabrizio Corsi ha ricordato Drago con parole affettuose: “Una figura discreta ma centrale per il nostro percorso. Conserveremo sempre il suo ricordo”.
I funerali e l’ultimo saluto
La salma è stata esposta alle cappelle del commiato dell’ospedale San Giuseppe e ora si trova nella cappella Vincenzo Chiarugi. I funerali si terranno martedì 22 aprile alle 15, presso la Collegiata di Empoli, dove sono attesi familiari, amici e cittadini che vorranno dare l’ultimo saluto all’ex calciatore.
Lascia la moglie Patrizia e i figli Filippo e Matteo, oltre a una comunità che lo ha sempre stimato per i suoi modi misurati e la sua disponibilità.
La carriera da calciatore
Oltre all’Empoli, Giulio Drago ha indossato le maglie di Cremonese, Bari, Triestina e Pontedera. Alla Cremonese il debutto tra i professionisti, al Bari l’approdo in Serie A con il tecnico Gaetano Salvemini, già suo allenatore a Empoli.
Fu protagonista anche in una storica amichevole del Pontedera contro la Nazionale italiana guidata da Arrigo Sacchi, in preparazione ai Mondiali di USA ’94: una vittoria che rimase negli annali del club toscano.
TAG:
