,,

Alunno 16enne chiede al padre di "spaccare la faccia" al professore, insegnante aggredito a scuola

Un ragazzo ha chiamato il padre per "spaccare la faccia" a un professore che gli aveva dato una nota: all'aggressione è seguita una denuncia

Pubblicato: Aggiornato:

Un insegnante di una scuola superiore in provincia di Lecce ha denunciato il padre e il fratello maggiore di un suo studente. Il ragazzo avrebbe chiamato i parenti chiedendo loro di venire a scuola e “spaccare la faccia” al professore, responsabile di aver punito con 4 note il comportamento del 16enne in classe.

La chiamata del 16enne

Verso la fine dello scorso anno scolastico, uno studente di una scuola in provincia di Lecce avrebbe telefonato dalla classe al padre, chiedendogli di “venire a spaccare la faccia” al suo professore.

L’insegnante aveva appena punito il 16enne con la quarta nota sul registro per il suo comportamento, e lo aveva avvisato che ulteriori intemperanze sarebbero risultate in provvedimenti più gravi.

insegnante aggressione padreFonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà
La provincia di Lecce, dove sono avvenuti i fatti

Il giovane veniva da due settimane di sospensione forzata dalle lezioni, a causa di alcuni gravi episodi avvenuti a scuola nei mesi precedenti, stando a quanto riportato dal Quotidiano di Puglia.

L’irruzione del padre a scuola

Pochi minuti dopo il padre del 16enne, accompagnato dal fratello maggiore del ragazzo, è effettivamente arrivato con la propria auto a scuola e ha fatto irruzione nella classe dove si trovava il professore.

Incitato dal figlio, l’uomo ha quindi cominciato a insultare e minacciare l’insegnante, che ha tentato di calmarlo e di spiegargli cosa fosse successo. I due però hanno preteso di vedere il preside ma, trovata la porta dell’ufficio chiusa, hanno ricominciato ad aggredire il professore.

L’aggressione si è protratta per diversi minuti, fino a quando l’insegnante non è riuscito ad allontanarsi.

La fuga del professore e l’arrivo dei carabinieri

Con la scusa di andare a chiamare il preside, il professore è riuscito a fuggire dall’aggressione dei due uomini e a rifugiarsi in uno dei bagni della scuola, dove non poteva essere raggiunto.

Ha quindi telefonato al numero di emergenza 112 e sul posto è arrivata la polizia locale. Gli agenti hanno identificato il padre e il fratello del 16 enne, oltre all’alunno stesso.

Hanno poi scortato il professore prima fisicamente fuori dalla scuola, e poi con la loro auto fino all’uscita del comune, per assicurarsi che non potesse essere seguito da altri membri della famiglia del suo alunno.

carabinieri-insegnante-puglia-112-aggressione Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,