,,

Trump e Zelensky si incontrano prima dei funerali di Papa Francesco, il summit tra i due leader

Faccia a faccia tra Trump e Zelensky in Vaticano definito positivo dalla Casa Bianca. Non c'è stato il secondo incontro dopo i funerali

Pubblicato:

In occasione dei funerali di Papa Francesco, c’è stato l’incontro tra Donald TrumpVolodymyr Zelensky. Incontro definito positivo dalla Casa Bianca e testimoniato da una potente foto dei due leade in Vaticano. Il presidente degli Stati Uniti e quello dell’Ucraina si sono incrociati prima giungere sul sagrato di Piazza San Pietro per assistere alla cerimonia di addio al Pontefice. Tra Trump e Zelensky non c’è stato un secondo incontro al termine del funerale, come inizialmente ipotizzato.

Trump e Zelensky a Roma per il funerale del Papa

Entrambi i leader hanno deciso di partecipare al funerale di Papa Francesco, come per altro annunciato nel giorni scorsi.

Donald Trump è arrivato nella Capitale la sera del 25 aprile, accompagnato dalla moglie Melania, a bordo dell’Air Force One, e ha alloggiato presso l’ambasciata americana. Il programma del presidente Usa è serratissimo, visto che la sua ripartenza per gli Stati Uniti è prevista in giornata.

Trump Zleensky funerale papaFonte foto: ANSA

Donald Trump e Volodymyr Zelensky

Volodymyr Zelensky, accompagnato dalla first lady Olena Zelenska, è arrivato a Roma direttamente il giorno dei funerali. Il presidente ucraino, vestito di nero, in realtà fino al giorno prima aveva messo in dubbio la sua presenza a Roma.

Casa Bianca: “Incontro produttivo tra Trump e Zelensky”

Trump e Zelensky hanno avuto un breve incontro prima giungere sul sagrato di Piazza San Pietro per assistere alle esequie di Papa Francesco.

Come si vede in una foto postata sui social dallo staff di Zelensky, i due leader sono seduti uno di fronte all’altro in Vaticano mentre si parlano sotto voce.

L’incontro era già stato confermato dal portavoce di Zelensky e anche dalla Casa Bianca. Non solo: Washington ha definito “assai produttivo” l’incontro tra i due leader. A dirlo è stato il direttore delle comunicazioni  della Casa Bianca, Steven Cheung.

Trump-Zelensky, non c’è stato il secondo incontro

Inizialmente si era diffusa la notizia secondo la quale le diplomazie fossero al lavoro per organizzare un secondo faccia a faccia tra Trump e Zelensky al termine del funerale.

I due leader non si sono incontrati per la seconda volta dopo il momento in Vaticano. Lo riferisce RBC-Ucraina, citando sue fonti, che fanno comunque notare che nel primo incontro “tutte le cose principali sono state discusse”.

Secondo la fonte di Rbc, l’incontro non è proseguito perché il presidente degli Stati Uniti aveva in programma di partire subito dopo i funerali.

L’ultimo faccia a faccia alla Casa Bianca

L’ultimo incontro tra Trump e Zelensky era stato un vero e proprio scontro, andato in scena alla Casa Bianca a fine febbraio.

Il presidente ucraino era andato in visita a Washington per discutere dell’accordo sui minerali ma davanti ai giornalisti ci fu un litigio con protagonista anche il vicepresidente Usa JD Vance, che accusò Zelensky di essere “irrispettoso”.

“Giochi con la terza guerra mondiale e non sei nella posizione di farlo”, disse invece Trump, che accusò anche il suo omologo di “non essere tanto intelligente”.

 

trump-melania-funerali-papa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,