,,

Giorgia Meloni incontra Zelensky prima dei funerali del Papa: “Sostegno agli sforzi di Trump”

A margine dei funerali di Papa Francesco, Giorgia Meloni ha incontrato Volodymyr Zelensky: il sostegno dei due leader "agli sforzi di Trump"

Pubblicato:

La Presidente Giorgia Meloni ha incontrato il Premier ucraino Volodymyr Zelensky prima del funerale di Papa Francesco. Entrambi i leader hanno ribadito “il sostegno agli sforzi di Trump per il raggiungimento di una pace giusta e duratura”. Zelensky ha successivamente ribadito le sue condizioni irrinunciabili per la pace: il presidente chiede un “cessate il fuoco incondizionato”.

Giorgia Meloni incontra Zelensky: il colloquio a Palazzo Chigi

Secondo quanto diffuso da una nota di Palazzo Chigi, la Premier Giorgia Meloni ha incontrato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky il 26 aprile.

L’incontro ha avuto luogo a Palazzo Chigi, poco prima dei funerali di Papa Francesco.

meloni zelenskyFonte foto: ANSA

Meloni e Zelensky a Palazzo Chigi prima dei funerali di Bergoglio

“Nel corso del colloquio, i leader hanno ribadito il sostegno agli sforzi del presidente Trump per il raggiungimento di una pace giusta e duratura, capace di garantire un futuro di sicurezza, sovranità e libertà all’Ucraina”, questa la nota di Palazzo Chigi.

Meloni ha inoltre espresso le condoglianze al leader ucraino per le vittime degli ultimi attacchi da parte della Russia. La Premier ha inoltre ribadito la “necessità di un impegno concreto da parte di Mosca per l’avvio di un processo di pace”.

Il commento della Premier sullo scatto con Trump

Giorgia Meloni ha inoltre avuto modo di commentare lo scatto che ritrae Volodymyr Zelensky con Donald Trump, nel corso del colloquio che i due leader hanno avuto prima del funerale di Papa Bergoglio.

Una giornata storica”, ha detto Meloni a La Repubblica, commentando la foto che ritrae i due leader in colloquio.

Trump e Zelensky si sono incontrati per 15 minuti, come confermato anche da Kiev. Sebbene fosse inizialmente previsto un secondo colloquio, che poi non ha però avuto luogo, la Casa Bianca ha confermato che il faccia a faccia Trump – Zelensky è stato produttivo.

Zelensky su Telegram: “Cessate il fuoco incondizionato”

Dopo gli incontri con Giorgia Meloni, Donald Trump e gli altri leader avvenuti in occasione dei funerali del Papa, Zelensky ha condiviso un messaggio su Telegram.

All’interno del testo, il Presidente ucraino ha sottolineato che, per la pace, è necessario “un cessate il fuoco completo e incondizionato”, cui bisognerà aggiungere “garanzie di sicurezza”.

Questo è quanto richiesto dal leader ucraino nel corso degli incontri con i rappresentati di Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Germania.

giorgia-meloni-zelensky Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,