Tragedia della funivia del Faito, spunta video della caduta della cabina: gli ultimi istanti prima del dramma
Le immagini della telecamera di sicurezza della stazione mostrano il momento del crollo della cabina della funivia di Monte Faito
Il video di una telecamera di sicurezza presente nella stazione di Monte Faito mostra i momenti prima della tragedia avvenuta nel napoletano, dove la caduta di una cabina della funivia ha provocato la morte di quattro persone e un ferimento grave. Le immagini mostrano la cabina poco prima del crollo tra la boscaglia.
Il video di Monte Faito
Agli atti delle indagini sulla tragedia di Monte Faito, in provincia di Napoli, si aggiunge il video di una telecamera della stazione.
Le immagini sono al vaglio degli inquirenti, che stanno tentando di ricostruire le dinamiche esatte dell’incidente.
Fonte foto: ANSA
Nel video si mostrano i momenti prima che la cabina della funivia gestita dall’Eav precipitasse nel vuoto.
Quel si vedrebbe è la cabina, a bordo della quale si trovavano cinque persone, indietreggiare rapidamente e ondeggiare prima di sparire nella nebbia.
L’attimo prima del crollo della funivia
La nebbia e la fitta boscaglia celano quel che è accaduto dopo e gli investigatori non possono che ipotizzare cosa sia effettivamente successo.
Non è chiaro se la cabina abbia deragliato per poi cadere o se nel suo ondeggiare abbia urtato un pilone prima di cadere.
La prima ipotesi è, al momento, quella più accreditata secondo gli inquirenti, seppur i mezzi di trasporto a fune siano, per casistiche di incidenti, classificati come i più sicuri.
In qualsiasi modo sia andata, quel che è certo è che l’impatto o la velocità del crollo hanno fatto sì che tutti gli occupanti fossero sbalzati fuori dalla cabina.
Le vittime della tragedia
Si è conclusa, nel frattempo, l’identificazione delle quattro vittime che hanno perso la vita nella tragedia di Monte Faito.
Si tratta del macchinista dell’Eav, operatore di cabina, Carmine Parlato, 59enne originario di Vico Equense.
A bordo con lui quattro turisti: due coppie di fratelli, una di nazionalità britannica e una araba con cittadinanza israeliana.
Gli inglesi Elaine Margaret e Graeme Derek Winn avevano rispettivamente 57 e 64 anni, entrambi deceduti.
Aveva appena 26 anni Janan Suliman, la ragazza araba che viaggiava con suo fratello, Thaeb Suliman.
Thaeb, 23 anni, è l’unico sopravvissuto al tragico incidente e si trova ricoverato in condizioni critiche ma stabili presso l’Ospedale del Mare di Napoli.
