,,

Disastro della funivia del Monte Faito, in 4 indagati per l'incidente: chi sono tra dirigenti e dipendenti Eav

Funivia Monte Faito, indagati 4 membri dell'Eav dopo il disastro. La Procura avvia gli accertamenti: 4 le vittime, attesa per giovedì l'autopsia

Pubblicato:

In vista dell’autopsia sulle vittime del disastro della funivia del Monte Faito, la Procura di Torre Annunziata ha indagato quattro membri dell’Eav. La tragedia, avvenuta il 17 aprile per la rottura di un cavo, ha causato la morte di quattro persone, tra cui l’operatore Carmine Parlato e tre persone di nazionalità straniera, oltre a un ferito grave.

Gli indagati per il disastro della funivia

Nel registro degli indagati per il disastro della funivia del Monte Faito finiscono in quattro fra dirigenti e dipendenti dell’Eav, società responsabile della gestione dell’impianto teatro della tragedia avvenuta giovedì 17 aprile.

La Procura di Torre Annunziata ha indicato i nomi, nel dettaglio, di Marco Imparato, responsabile di esercizio e manutenzione della funivia; Pasquale Sposito, direttore generale; Giancarlo Gattuso e Pasquale Di Pace, entrambi in servizio presso l’Ente Autonomo Volturno.

disastro funivia monte faito indagatiFonte foto: ANSA

L’incidente alla funivia del Monte Faito ha causato 4 morti e un ferito grave

Le vittime dell’incidente sul Monte Faito

Il 24 aprile è stata invece fissata l’autopsia sulle quattro vittime dell’incidente. Nella cabina precipitata hanno perso la vita Carmine Parlato, 59enne operatore di bordo dell’Eav, e tre persone di nazionalità straniera.

Si tratta della 25enne Janan Suliman di nazionalità israeliana e della cittadina britannica Margaret Elaine Winn, di 58 anni. La quarta persona deceduta sarebbe anch’essa di origine britannica, ma l’identità non è ancora stata confermata.

La tragedia della funivia

Il disastro è avvenuto nel pomeriggio di giovedì, quando una cabina della funivia del Monte Faito è precipitata a Castellammare di Stabia dopo il distacco di un cavo.

Oltre alle 4 vittime e un ferito grave, altre 12 persone erano rimaste sospese su una seconda cabina, poi evacuate. Il guasto aveva provocato anche l’interruzione della linea ferroviaria tra Pioppaino e Sorrento, colpita dal cavo caduto su un vecchio traliccio.

Il video dell’incidente

Una telecamera della stazione del Monte Faito ha immortalato parte della tragedia. Nelle immagini si vede la cabina tornare indietro, ondeggiare e sparire nella nebbia prima della caduta.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Torre Annunziata, ipotizzano disastro colposo e omicidio colposo plurimo.

Si valuterà se il cavo traente si sia spezzato per guasto tecnico o a causa del vento. L’Eav, gestore dell’impianto, afferma che tutti i controlli erano stati effettuati prima della riapertura, avvenuta il 10 aprile dopo tre mesi di test.

disastro funivia monte faito Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,