Padre e figlio morti a Valdagno nella voragine: inchiesta per omicidio colposo dopo il crollo del ponte
Dopo il crollo del Ponte dei Nori a Valdagno, la Procura di Vicenza apre un fascicolo per omicidio colposo. Morte due persone: padre e figlio
Una tragedia che ha sconvolto la comunità di Valdagno e non solo. Dopo il crollo del Ponte dei Nori, costato la vita a Leone Francesco Nardon, 64 anni, e al figlio Francesco, 21, la Procura di Vicenza ha aperto un fascicolo per omicidio plurimo colposo, al momento senza indagati. I due viaggiavano su una Fiat Ulysse quando la struttura ha ceduto sotto il loro peso, inghiottendoli nella voragine apertasi improvvisamente sul ponte. Entrambi sono morti sul colpo.
- Cosa è successo a Valdagno
- Aperta un'inchiesta per omicidio colposo
- Il ponte era già crollato nel 1905
- Chi erano Leone e Francesco Nardon
Cosa è successo a Valdagno
Il crollo è avvenuto nella serata di venerdì 18 aprile. I due uomini, molto conosciuti in zona, erano attesi a casa ma non sono mai rientrati.
La moglie e madre delle vittime ha dato l’allarme. Poco dopo, è arrivata la conferma più drammatica: l’auto era finita nella voragine. I corpi sono stati recuperati dai vigili del fuoco nelle ore successive.
Fonte foto: ANSA
Il crollo del ponte è avvenuto venerdì 18 aprile
Come riporta Ansa, padre e figlio non stavano rientrando a casa, ma si trovavano in quella zona per motivi che gli inquirenti stanno cercando di chiarire: tra le ipotesi, la possibilità che fossero in contatto con la Protezione civile o che stessero monitorando di persona gli effetti del maltempo.
Aperta un’inchiesta per omicidio colposo
La procura vicentina ha sequestrato il ponte e l’automobile coinvolta, oltre alle immagini delle telecamere comunali che avrebbero ripreso l’intera scena.
Il pubblico ministero Cristina Carunchio coordina le indagini e a breve nominerà un consulente tecnico per analizzare le cause del cedimento strutturale.
Tra le ipotesi al vaglio, la possibilità che il ponte abbia ceduto sotto il peso del veicolo o che il conducente non si sia accorto del pericolo a causa della scarsa visibilità.
Il ponte era già crollato nel 1905
Un dettaglio inquietante è emerso dal passato: il Ponte dei Nori era già crollato una prima volta nella notte tra il 15 e il 16 maggio del 1905. Allora, come oggi, la causa fu una piena del torrente Agno. La struttura fu ricostruita, ma dopo oltre un secolo la tragedia si è ripetuta.
Chi erano Leone e Francesco Nardon
Leone Francesco Nardon era un imprenditore nel campo dell’automazione industriale, titolare delle aziende Sitec ed Expert.
Il figlio Francesco era uno studente di ingegneria e stava svolgendo uno stage nell’azienda di famiglia. Entrambi erano noti e stimati nel Vicentino.
