Terremoto ai Campi Flegrei a Napoli, magnitudo 3.0 e paura sui social: "Aiuto, è stato fortissimo"
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata ai Campi Flegrei a Napoli. Il sisma è stato sentito chiaramente in varie zone della provincia
Una scossa di terremoto è stata registrata ai Campi Flegrei, a Napoli. Il sisma, l’ennesimo di uno sciame che da mesi preoccupa il territorio, è stato di magnitudo 3.0, come riferito dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Non sono stati riferiti danni a persone o cose, ma solo tanta paura tra i residenti che hanno segnalato il terremoto sui social confermando a tanti altri utenti l’episodio. C’è chi ha preferito scendere in strada, per precauzione.
- Scossa di terremoto ai Campi Flegrei
- Ancora uno sciame nel Napoletano
- La situazione dopo il sisma
- Le segnalazioni sui social
Scossa di terremoto ai Campi Flegrei
Il terremoto è stato registrato poco prima delle 18 di venerdì 17 gennaio 2025. Secondo quanto riferito dall’Ingv, il sisma è avvenuto alle 17.53.
Sul sito dell’Istituto vengono forniti tutti i dettagli dell’evento.
Fonte foto: iStock
Il sisma, di magnitudo 3.0, è stato registrato a una profondità di 2 km. Per questo motivo, quindi, è stato avvertito chiaramente dalla popolazione dei Campi Flegrei e non solo.
Segnalazioni, infatti, sono arrivate dalla provincia di Napoli, dalla vicina Pozzuoli a Quarto, passando per Bacoli, Monte Procida e Marano di Napoli.
Ancora uno sciame nel Napoletano
La scossa di magnitudo 3.0, secondo quanto riportato dall’Ingv, è stata preceduta da altri episodi.
Poco prima, infatti, era stato registrato un altro terremoto di magnitudo 1.6. Viene quindi confermato lo sciame sismico, di origine bradisismica.
La situazione dopo il sisma
Come detto, non sono giunte segnalazioni di danni a persone o cose.
Diverse persone, nonostante il pericolo limitato, hanno deciso di scendere in strada.
Le segnalazioni sui social
Negli attimi successivi alla scossa, diversi utenti si sono riversati sui social segnalando il sisma. “Aiuto, è stato fortissimo” uno dei messaggi scritti su X, mentre altri utenti riferiscono di aver sentito chiaramente il terremoto, tra chi si trovava a lavoro e chi a casa.
“Si è ballato discretamente anche a Fuorigrotta” riferisce un altro utente.
