,,

La 18enne promessa dello sci francese Margot Simond morta dopo un incidente in allenamento in Val d'Isère

È morta in seguito a un incidente avvenuto in Val d’Isère, durante una sessione di allenamento, la 18enne promessa dello sci francese Margot Simond

Pubblicato:

La giovane promessa dello sci alpino francese, Margot Simond, è morta a 18 anni in seguito a un incidente avvenuto durante un allenamento a Val d’Isère. Nonostante i soccorsi immediati, le ferite riportate si sono rivelate fatali. La sciatrice era considerata una delle atlete più promettenti del panorama transalpino. La Federazione francese di sci ha confermato la morte, parlando di una tragedia immensa.

Morta la 18enne Margot Simond

Margot Simond, astro nascente dello sci francese, è deceduta all’età di 18 anni a seguito di un grave incidente in pista.

Il decesso è stato confermato dalla Federazione francese di sci, che ha definito la notizia “una tragedia immensa”. La giovane era molto conosciuta negli ambienti dello sci alpino giovanile per il suo talento e la sua determinazione.

Margot Simond morta incidente Val d’IsèreFonte foto: X Christian Estrosi
Margot Simond, la sciatrice 18enne morta in un incidente in allenamento in Val d’Isère

La famiglia, tramite una nota, ha chiesto massimo rispetto e discrezione in questo momento di dolore. Il lutto ha colpito profondamente anche i compagni di squadra e l’intero movimento sportivo francese.

L’incidente in Val d’Isère

L’incidente è avvenuto nella mattinata di ieri – giovedì 24 aprile 2025 – a Val d’Isère, in occasione di un allenamento tecnico nel Red Bull Alpine Park. Secondo quanto riportato da diverse fonti, Margot Simond stava affrontando una discesa quando ha perso il controllo e ha subito una caduta rovinosa.

I soccorsi sono stati immediati: l’atleta è stata trasportata in elicottero in ospedale, ma le ferite riportate erano troppo gravi. Margot è deceduta poco dopo l’arrivo nella struttura sanitaria.

Le dinamiche esatte dell’incidente sono ancora oggetto di verifica da parte delle autorità locali, con la procura di Albertville che ha aperto un’indagine al fine di accertare le cause dell’incidente.

La carriera di Margot Simond

Originaria della Savoia, Margot Simond faceva parte del Comité Mont-Blanc ed era considerata una delle sciatici più promettenti del circuito giovanile francese.

Campionessa nazionale junior di slalom speciale, aveva già ottenuto ottimi risultati nelle gare FIS, aveva esordito in Coppa Europa e il suo nome era presente nei programmi di sviluppo della Federazione francese.

Stava lavorando in vista dell’ingresso alla seconda edizione del Red Bull Alpine Park, evento organizzato dal campione olimpico Clément Noel per il fine settimana. La manifestazione è stata però cancellata a seguito della tragedia.

margot-simond-morta-incidente-val-d-isere Fonte foto: Facebook Sciare che Passione/X Christian Estrosi
,,,,,,,,