,,

Roma, 24enne chiama i carabinieri e confida che si sta suicidando: come i militari sono riusciti a salvarla

Una giovane di 24 anni è stata salvata dai Carabinieri a Roma dopo aver minacciato il suicidio. L'intervento tempestivo è stato decisivo.

Pubblicato:

E’ stata salvata una giovane di 24 anni che aveva minacciato di togliersi la vita, grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri. L’episodio è avvenuto nella mattinata di ieri a Roma, quando la ragazza ha contattato il numero d’emergenza 112 in preda alla disperazione.

Il drammatico appello

Secondo quanto si legge sul sito dei Carabinieri, la giovane, in lacrime, ha espresso la volontà di suicidarsi. L’operatore del centralino ha avviato un dialogo empatico, riuscendo a guadagnare tempo prezioso per localizzare l’abitazione e inviare una pattuglia.

L’intervento decisivo

Durante la conversazione, è emerso che la ragazza era sola in casa e profondamente angosciata per vicende personali. Il militare ha mantenuto il contatto telefonico fino all’arrivo della pattuglia della Sezione Radiomobile, riuscendo a dissuaderla dal compiere il gesto estremo.

Il salvataggio

All’arrivo, i militari sono entrati nell’abitazione trovando la giovane a terra con alcuni tagli alle braccia, procurati con una lametta. È stata immediatamente affidata alle cure del personale sanitario del 118 e condotta in ospedale.

Un intervento esemplare

La capacità dell’operatore di mantenere la calma e instaurare un dialogo ha impedito che la situazione degenerasse. La collaborazione con la Sezione Radiomobile ha permesso un intervento tempestivo e mirato, evidenziando come i Carabinieri siano pronti a intervenire anche in situazioni di emergenza umana. Il successo dell’intervento è stato il risultato di competenze individuali, coordinamento efficiente e lavoro di squadra.

TAG:

Carabinieri Repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,