,,

Sicurezza funerali Papa Francesco, uscita del feretro dalla basilica di San Pietro: le immagini dall'alto

Le esequie del Santo Padre a Roma hanno visto la partecipazione di migliaia di fedeli e leader mondiali, con un imponente dispositivo di sicurezza.

Pubblicato:

Le esequie del Santo Padre si sono tenute questa mattina in Piazza San Pietro a Roma, attirando l’attenzione di migliaia di fedeli e leader mondiali. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, capi di Stato e di governo, e delegazioni provenienti da oltre 170 paesi. L’evento si è svolto in un clima di sicurezza garantito da un imponente apparato interforze.

Sicurezza garantita da un apparato interforze

Come indicato dal portale ufficiale della Polizia di Stato, la sicurezza è stata assicurata da migliaia di donne e uomini delle Forze dell’ordine, dell’Esercito Italiano e della Polizia di Roma Capitale. Questi sono stati coordinati dal Centro per la gestione della sicurezza presso la Sala operativa della Questura capitolina. Le pattuglie sono state dispiegate su tutti i fronti, con unità appiedate, a cavallo, lungo il fiume Tevere e dall’alto, grazie alle immagini in diretta dall’elicottero della Polizia di Stato.

Un piano di sicurezza potenziato

L’evento ha avuto una risonanza mondiale, interessando l’intera area urbana di Roma, con un focus particolare sul quadrante centrale della Capitale. Il piano di sicurezza, già varato per il Giubileo, è stato potenziato e integrato con quello di protezione civile per l’assistenza ai fedeli. Nei giorni precedenti il funerale, sono stati intensificati i controlli alle frontiere portuali e aeroportuali, nelle stazioni e lungo le strade urbane ed extraurbane.

Sicurezza cibernetica e traslazione delle spoglie

L’impegno della Polizia di Stato ha riguardato anche le vie di comunicazione digitale. La sicurezza cibernetica è stata affidata ai poliziotti del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) e della Sezione contrasto al cyberterrorismo del Servizio polizia postale. Questi hanno garantito il regolare funzionamento delle infrastrutture, con particolare attenzione ai trasporti e ai servizi per i fedeli accorsi a Roma da tutto il mondo.

Al termine della cerimonia, le spoglie del Santo Padre, scortate da un contingente di poliziotti della Stradale e dell’Ispettorato di PS Vaticano, sono state traslate per la sepoltura presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, in conformità con le ultime volontà di Papa Francesco.

funerali-papa-polizia Fonte foto: ANSA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,