Maxi ritiro di pasta dai supermercati Carrefour, richiamati 30 formati per un errore nell'etichettatura
I supermercati Carrefour hanno imposto il ritiro di pasta dai propri scaffali: 25 lotti interessati, differenti formati che hanno etichettatura errata
Annunciato da Carrefour il ritiro precauzionale di 30 formati di pasta a marchio proprio da tutti i supermercati della catena, a causa dell’assenza dell’indicazione “può contenere tracce di senape” sulle etichette che, oltre a essere obbligatoria, potrebbe rappresentare un rischio per la salute dei consumatori allergici a questa sostanza.
- Il ritiro dai supermercati Carrefour
- La pasta ritirata dagli scaffali
- I rischi di un'etichettatura sbagliata
Il ritiro dai supermercati Carrefour
Nella giornata di oggi – giovedì 10 aprile 2025 – Carrefour ha disposto il richiamo di diversi lotti di pasta di semola e pasta di semola integrale del proprio marchio, a causa dell’assenza dell’indicazione “può contenere tracce di senape” sulle etichette.
I prodotti interessati hanno termini minimi di conservazione fino al 5 marzo 2027. L’azienda invita i consumatori allergici alla senape a non consumare la pasta e a restituirla al punto vendita per il rimborso.
Fonte foto: Carrefour
Il richiamo è stato disposto in via precauzionale non per la presenza effettiva di senape nella pasta, ma per la possibile contaminazione crociata durante il processo produttivo e la mancata indicazione dell’allergene sull’etichetta. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Carrefour al numero verde 800 650650.
La pasta ritirata dagli scaffali
I formati di pasta oggetto del richiamo sono:
- Bucatini 12;
- Capelli d’angelo 58;
- Conchigliette 139;
- Ditali rigati 47;
- Ditalini rigati 49;
- Fantasia di pasta 88;
- Farfalle 66;
- Farfalle integrali 200;
- Farfalline 68;
- Fusilli 28;
- Fusilli integrali 51;
- Gramigna 41;
- Mezze maniche 32;
- Mezze maniche integrali 43;
- Mezze penne rigate 145;
- Mezze penne rigate integrali 134;
- Penne rigate 20;
- Penne rigate integrali 137;
- Sedani rigati 44;
- Spaghetti 5;
- Spaghetti integrali 89;
- Spaghettini 3;
- Stelline 46;
- Tortiglioni 37;
- Tortiglioni integrali 70.
I prodotti sono venduti in confezioni da 500 grammi e 1 kg e riguardano lotti con termini minimi di conservazione fino al 5 marzo 2027. Tutti i formati interessati appartengono alla linea “Carrefour Classic” e sono distribuiti nei punti vendita della catena su tutto il territorio nazionale.
La produzione è stata affidata all’azienda Ghigi 1870 Spa, uno storico pastificio con sede a San Clemente, in provincia di Rimini. L’azienda è attiva da oltre un secolo nella produzione di pasta secca di semola di grano duro e collabora con diversi marchi della grande distribuzione. Lo stabilimento di produzione indicato nell’avviso di richiamo si trova in via Giovanni Falcone 188.
Ghigi 1870 Spa e Carrefour hanno ribadito che per i consumatori non allergici il prodotto resta sicuro e consumabile. Tuttavia, chi presenta allergie alla senape è invitato a non consumare i prodotti e a restituirli presso il punto vendita per ottenere il rimborso.
I rischi di un’etichettatura sbagliata
La mancata indicazione di allergeni come la senape sulle etichette alimentari può rappresentare un serio pericolo per le persone allergiche.
Secondo il Regolamento Europeo 1169/2011, è obbligatorio per gli operatori del settore alimentare informare chiaramente i consumatori sulla presenza di allergeni nei prodotti.
Tra i 14 allergeni alimentari principali figurano glutine, crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, senape, semi di sesamo, anidride solforosa e solfiti, lupino e molluschi.
