Chi è Mauro Bergoglio nipote di Papa Francesco ai funerali grazie alla donazione dopo l'appello
Mauro Bergoglio aveva detto in tv di voler andare a Roma ma di non avere i mezzi: si sono mossi subito un'agenzia viaggi e alcuni donatori, rimasti anonimi
Mauro Bergoglio, uno dei nipoti di Papa Francesco, aveva raccontato in tv di voler organizzare il viaggio per andare a Roma ai funerali dello zio Pontefice ma di “non avere i mezzi”. Le sue parole però hanno avuto grande diffusione in Argentina: e così un’agenzia di viaggi si è mossa per lui, organizzandogli e pagandogli il volo verso l’Europa. E diversi altri benefattori hanno voluto dare un contributo per finanziare il soggiorno nella Capitale di Mauro Bergoglio e della moglie.
- Chi è Mauro Bergoglio
- Le donazioni per il viaggio a Roma del nipote del Papa
- L'austerità della famiglia di Papa Bergoglio
Chi è Mauro Bergoglio
Figlio di Oscar Bergoglio, il fratello del defunto Pontefice, Mauro Bergoglio è un infermiere professionale a Buenos Aires.
Nei giorni scorsi aveva rilasciato un’intervista all’emittente argentina A24, durante la quale parlava proprio del desiderio di andare a Roma per l’ultimo saluto a Papa Francesco.
Fonte foto: ANSA
La folla in piazza San Pietro durante i funerali del Papa
Ma Mauro Bergoglio ha raccontato anche delle difficoltà nell’organizzare un viaggio così lungo e costoso: “Sto cercando di organizzare il viaggio ma non abbiamo i mezzi“.
Le donazioni per il viaggio a Roma del nipote del Papa
In Argentina è scattata immediatamente la solidarietà da parte di tante persone. Mauro Bergoglio si è visto recapitare il biglietto per volare dallo scalo di Ezeiza fino a Roma Fiumicino insieme alla moglie.
La generosa offerta è arrivata da parte della proprietaria di un’agenzia di viaggi che non si è voluta concedere alle telecamere ma anzi ha chiesto di rimanere anonima.
Nell’anonimato hanno preferito restare anche quanti hanno fatto bonifici bancari per permettere ai due di organizzare al meglio la permanenza a Roma.
L’austerità della famiglia di Papa Bergoglio
Un episodio che è significativo austerità della famiglia di Papa Bergoglio. E che rende significative anche alcune scelte fatte da Francesco. Un esempio è la rinuncia al fasto degli appartamenti vaticani e in favore della semplicità della stanza a Santa Marta.
E anche la famiglia di origine, in Argentina, vive a quanto pare con pochi mezzi, oltretutto in un Paese attraversato da una profonda crisi economica.
