Il vicepresidente Usa JD Vance a San Pietro per la messa del Venerdì Santo con una scorta di oltre 30 auto
Il vicepresidente Usa, JD Vance, è a Roma per una serie di incontri, da Giorgia Meloni al segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin
Vacanze romane, almeno per la sua famiglia che viaggia con lui. JD Vance, il vicepresidente Usa, è in Italia, a Roma, per una serie di incontri, spalmati su tre giorni, proprio durante le celebrazioni della Pasqua. Dopo il bilaterale con Giorgia Meloni, la messa del Venerdì Santo a San Pietro e la visita a Castel Sant’Angelo. Sabato 19 aprile, il passaggio in Vaticano, dove sarà ricevuto dal segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin. Incertezza sull’incontro con Papa Francesco, sia per le condizioni del Pontefice sia perché tra i due non corre buon sangue. Con JD Vance c’è una scorta imponente: all’aeroporto di Ciampino, inoltre, tiratori scelti, unità cinofile e un elicottero a garantire la sicurezza dall’alto. In Vaticano è stato scortato da oltre 30 auto.
Il racconto della giornata
-
Meloni: "Sforzi per una pace giusta e duratura in Ucraina"
“Il colloquio ha offerto l’occasione per approfondire i temi commerciali e i principali dossier dell’attualità politica internazionale, a partire dagli sforzi per una pace giusta e duratura in Ucraina”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi sull’incontro fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, proseguito con un pranzo di lavoro a cui hanno preso parte i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. “Il colloquio – spiega il comunicato – ha consentito di sottolineare le eccellenti relazioni che legano, anche a livello culturale, Italia e Stati Uniti e, allo stesso tempo, la comune determinazione a rafforzare la cooperazione nei settori della sicurezza, della crescita economica e dello sviluppo tecnologico, così come tracciato nella dichiarazione congiunta adottata in occasione del recente incontro a Washington del Presidente Meloni con il Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump”.
-
Vance in Vaticano con una maxi-scorta, oltre 30 auto
Il vicepresidente Usa, JD Vance è arrivato in Vaticano seguito da una scorta di oltre 30 auto. Lo riferisce ANSA.
-
JD Vance a San Pietro per il Venerdì Santo
Il vicepresidente Usa JD Vance è arrivato nella basilica di San Pietro dove parteciperà al rito del Venerdì Santo, la Passione del Signore. A presiedere la celebrazione, delegato dal Papa, è il cardinale Claudio Gugerotti.
-
Cosa hanno mangiato Meloni e Vance a Palazzo Chigi
Ecco il menù per il pranzo tra Meloni, Vance, Salvini e Tajani: antipasto di dadolata di ricciola ombrina e mazzancolle al profumo di agrumi, rigatoncini con gallinella di mare e ricciola, involtino di branzino con carciofi croccanti e sformatino di patate. Coppa di fragoline con gelato alla vaniglia. Vini made in Italy: Sauvignon, Verdicchio e Dindarello.
-
JD Vance lascia Palazzo Chigi
Vance ha lasciato Palazzo Chigi intorno alle ore 15, dopo il bilaterale e il pranzo con la presidente Meloni e i vicepresidenti Tajani e Salvini. Nel pomeriggio assisterà alla messa alle 17 nella Basilica di San Pietro e poi visiterà Castel Sant’Angelo.
-
Colloquio positivo tra von der Leyen e Meloni
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto una conversazione telefonica con la premier Giorgia Meloni dopo la missione alla Casa Bianca. Il colloquio, secondo quanto riferito da una portavoce dell’esecutivo Ue, è stato positivo. Lo riporta ANSA.
-
Bonelli contro il bilaterale tra Meloni e JD Vance
“Oggi Giorgia Meloni accoglie a Palazzo Chigi J.D. Vance, colui che solo poche settimane fa ha definito gli europei dei parassiti“. Lo afferma Angelo Bonelli, deputato di Avs e co-portavoce di Europa Verde. Il riferimento è a questa frase di Vance.
-
Dichiarazione congiunta sulla guerra in Ucraina e i dazi
“Gli Stati Uniti e l’Italia sottolineano che la guerra in Ucraina deve finire e appoggiano pienamente la leadership del presidente Trump nel mediare un cessate il fuoco e nel realizzare una pace giusta e duratura”. Lo si legge nella dichiarazione congiunta dei leader di Italia e Stati Uniti all’indomani dell’incontro a Washington tra Donald Trump e Giorgia Meloni. E ancora, sulla questione dazi: “Gli Stati Uniti e l’Italia convengono di collaborare per garantire che il commercio tra Stati Uniti ed Europa sia reciprocamente vantaggioso, equo e reciproco”
-
Meloni su Vance e la scelta di andare a Roma per Pasqua
“Sono orgogliosa che tu abbia deciso di trascorrere la Pasqua qua a Roma. Speriamo che ti possa godere questo periodo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni rivolgendosi al vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, nella fase iniziale, aperta alle telecamere, dell’incontro a Palazzo Chigi. La premier, traducendo in inglese la dichiarazione pronunciata poco prima in italiano, ha aggiunto questo messaggio di benvenuto.
-
Ancora Vance sulla guerra in Ucraina
“Abbiamo alcune questioni da affrontare: aggiornerò la premier sui negoziati tra Russia e Ucraina, già in passato ne avevamo parlato, abbiamo un senso di positività e ottimismo”. Così il vicepresidente Usa JD Vance nelle dichiarazioni alla stampa a Palazzo Chigi prima dell’incontro con la premier Giorgia Meloni.
-
Vance a Meloni, la frase sull'amicizia
Apprezzo moltissimo “la nostra amicizia, l’amicizia fra i nostri due Paesi”, ha dichiarato JD Vance durante l’incontro con Giorgia Meloni. Dopo aver scherzato sulla scelta della leader di Fratelli d’Italia di parlare in italiano (“anche se mi avesse insultato lo avrebbe fatto nella lingua più bella immaginabile”), Vance ha riportato i saluti di Donald Trump “a lei e a tutti gli italiani”. Quindi ha aggiunto che “parleremo delle relazioni tra i due Paesi e anche di qualche negoziato commerciale non solo tra Italia e Usa ma anche con l’Ue“.
-
Meloni riceve Vance: "Rapporto privilegiato"
“Io credo che l’Italia possa essere un partner estremamente importante nell’Europa e nel Mediterraneo. C’è un rapporto privilegiato” degli Usa “con noi”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni incontrando il vicepresidente Usa JD Vance a Palazzo Chigi. E ancora: “Sono onorata di accogliere il vicepresidente che non vedo da un sacco di tempo…”. Lo ha detto, con una punta di umorismo, visto che “abbiamo avuto un fantastico incontro ieri a Washington”.
-
JD Vance arrivato a Palazzo Chigi per il bilaterale
JD Vance è arrivato a Palazzo Chigi per il bilaterale con la premier Giorgia Meloni, previsto alle 13. Ad accogliere il vice di Trump, il picchetto d’onore schierato al centro del cortile del palazzo del Governo italiano.
-
Oggi pomeriggio Vance alla messa a San Pietro
JD Vance parteciperà oggi pomeriggio alla messa del Venerdì Santo che si terrà alle 17 a San Pietro. Lo fa sapere il pool al seguito del vice presidente, citato da Adnkronos. La celebrazione è presieduta dal delegato del Papa, cardinale Claudio Gugerotti.
-
Oggi Castel Sant'Angelo, domani visita privata al Colosseo
Il vicepresidente americano JD Vance visiterà con la famiglia questa sera Castel Sant’Angelo. Ad accoglierlo, a quanto apprende l’Adnkronos, ci sarà il ministro della Cultura Alessandro Giuli. Domani, invece, anche una visita privata, con la moglie Usha e i loro tre figli, al Colosseo.
-
Vance da Meloni alle 13, poi Tajani e Salvini
JD Vance incontrerà Giorgia Meloni alle ore 13, in seguito vedrà anche i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.
-
Non solo Meloni, sabato l'incontro con Pietro Parolin
Oltre all’incontro con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, in agenda c’è anche quello con il segretario di Stato del Vaticano, il cardinale Pietro Parolin. Non è chiaro se vedrà anche Papa Francesco.
-
JD Vance accompagnato da moglie e figli
Come riportato da ANSA, JD Vance è parso sorridente, ha salutato con la mano al momento dello sbarco, sotto la pioggia. Indossa un completo giacca e pantaloni blu, in braccio ha la figlia più piccola. Dopo i convenevoli con le autorità presenti, è salito sull’auto del corpo diplomatico Usa, che lo attendeva vicino alla scaletta dell’aereo. Poco dopo le 8, sotto una nutrita scorta, ha lasciato l’aeroporto presidiato dalle forze dell’ordine sia all’interno (aerostazioni e parcheggi) sia all’esterno (sulla via Appia Nuova all’altezza del varco di ingresso) con tiratori scelti, unità cinofile e con la sorveglianza dall’alto affidata a un elicottero della Polizia.
-
JD Vance è atterrato all'aeroporto di Ciampino
L’aereo con a bordo il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, e la sua famiglia, è atterrato alle 7:44 sulla pista di Ciampino. Oggi sarà ricevuto dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. All’aeroporto, Vance è stato accolto da Irene Castagnoli, diplomatica del ministero degli Esteri, l’incaricato d’Affari dell’ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Shawn Crowley, e il comandante del 31/mo Stormo dell’Aeronautica Militare italiana, colonello Marco Angori.