Devastante incendio in una chiesa in Egitto: almeno 41 le vittime, molte sono bambini
Un incendio è scoppiato nella chiesa copta di Giza, in Egitto: stando alle prime stime sono almeno 41 i morti, molti dei quali sarebbero bambini
Tremendo incendio quello scoppiato in una chiesa copta in Egitto: almeno 5mila fedeli si sono dati alla fuga e si contano già numerose vittime, tra cui purtroppo ci sarebbero anche molti bambini. Secondo le prime ricostruzioni, tutto sarebbe partito dal quadro elettrico.
- Incendio in una chiesa copta di Giza
- Il rogo è partito da un quadro elettrico
- La reazione del presidente Al-Sisi
Incendio in una chiesa copta di Giza
Le informazioni che arrivano dalle fonti estere sono decisamente preoccupanti: le fiamme hanno invaso una chiesa copta a Giza, città egiziana situata a circa 20 km a sud-ovest dalla capitale Il Cairo.
Tutto è accaduto questa domenica, 14 agosto 2022, mentre nell’edificio si trovavano migliaia di fedeli riuniti per la messa. Si tratterebbe della chiesa copta diAbu Sifin, nel quartiere Imbaba.
Fonte foto: 123rf
Vigili del fuoco al lavoro per spegnere un incendio
Il rogo avrebbe spinto i fedeli alla fuga e nella calca sarebbero morte almeno 41 persone: molte di queste, riferisce l’agenzia Reuters, sarebbero bambini perché all’interno della chiesa era presente una zona per i più piccoli.
Il rogo è partito da un quadro elettrico
Sul posto sono accorse all’incirca 30 ambulanze: inizialmente il bilancio riportava 35 persone decedute e altre 55 ferite portate in ospedale, ma molte di queste sarebbero morte nonostante l’intervento dei soccorsi.
Le fonti medio-orientali riferiscono che ci sarebbero già le prime ipotesi su cosa possa aver causato l’incendio nella chiesa copta di Giza e la conseguente calca, confermata ai media da addetti alla sicurezza.
A scatenare il tutto sarebbe stato un problema col quadro elettrico della chiesa: un cortocircuito, forse una scintilla ha dato il via alle terribili fiamme. I fedeli erano riuniti per l’Assunzione di Maria, una delle festività più importanti del calendario cristiano e copto.
La reazione del presidente Al-Sisi
Nelle ore successive al devastante incendio costato la vita sinora ad almeno 41 persone, è arrivata anche la reazione del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.
Tramite il suo profilo Facebook ufficiale, il presidente ha scritto: “Ho ordinato a tutte le agenzie e istituzioni statali competenti di adottare tutte le misure necessarie, immediatamente, per affrontare questo incidente e i suoi effetti e per fornire tutti gli aspetti dell’assistenza sanitaria ai feriti”.
Quindi, un pensiero per chi ha perso la vita nell’incendio della chiesa copta di Giza: “Le mie più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime innocenti“.
