,,

Spongano, tenta la “truffa dello specchietto” su un anziano: lo costringe a prelevare, poi viene arrestato

A Spongano, un 39enne è stato arrestato per tentata truffa ai danni di un anziano, grazie all'intervento tempestivo dei Carabinieri.

Pubblicato:

È di un arresto il bilancio di un’operazione dei Carabinieri a Spongano, dove un uomo di 39 anni è stato fermato per un tentativo di truffa ai danni di un anziano. L’individuo, già noto alle forze dell’ordine, ha cercato di mettere in atto la cosiddetta “truffa dello specchietto”.

Il tentativo di truffa

Secondo quanto si legge sul sito dei Carabinieri, il 39enne originario di Noto ha simulato un incidente per estorcere denaro a un anziano residente ad Andrano. L’uomo, all’interno della sua utilitaria parcheggiata ai margini della strada, ha colpito con un bastone lo specchietto retrovisore dell’auto della vittima, provocandone la rottura.

La richiesta di denaro

Il presunto truffatore di Spongano ha minacciato l’anziano, chiedendo 50 euro come risarcimento per il proprio specchietto, anch’esso danneggiato. Ha costretto l’80enne a recarsi presso uno sportello ATM per prelevare il contante.

L’intervento dei Carabinieri

Grazie all’allerta tempestiva dei cittadini e all’intervento immediato dei Carabinieri, l’azione criminosa è stata interrotta, evitando ulteriori danni all’anziano. L’episodio si è concluso con l’arresto del malvivente a Andrano.

Carabinieri repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,