Sergio Mattarella ricoverato all'ospedale Santo Spirito per l'impianto di un pacemaker, come sta il presidente
Come sta Sergio Mattarella dopo l'intervento per un pacemaker, il presidente della Repubblica è ricoverato all'ospedale Santo Spirito
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma per l’impianto di un pacemaker. Il Quirinale ha fatto sapere che non si tratta di una emergenza ma di un intervento programmato da tempo. Il capo dello Stato, 83 anni, sta bene e il ricovero in ospedale potrebbe durare al massimo 48 ore.
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricoverato in ospedale
- Intervento per l'impianto di un pacemaker
- Come sta il presidente Mattarella
- Gli auguri di Ursula von der Leyen
- I prossimi impegni di Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricoverato in ospedale
Nella serata di martedì 15 aprile il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma.
Per tutto il pomeriggio il capo dello Stato ha lavorato al Quirinale, dove ha incontrato il primo ministro del Montenegro, Milojko Spajic, in visita ufficiale.
Fonte foto: ANSA
Poi è stato portato all’ospedale per un intervento programmato, che secondo fonti del Quirinale “non desta alcuna preoccupazione”.
Intervento per l’impianto di un pacemaker
Da quanto emerso si è trattato di un intervento per un impianto di pacemaker, Mattarella è stato ricoverato nel reparto di Cardiologia guidato dal professor Roberto Ricci.
L’operazione si è svolto alle 20, riferisce ANSA.
Come sta il presidente Mattarella
Secondo il bollettino diffuso dai medici, dopo l’operazione ha trascorso una notte tranquilla. Inoltre, il presidente è totalmente asintomatico e in condizioni cliniche stabili.
La mattina post intervento ha anche letto i giornali sul suo iPad: quindim nessun allarme e nessuna preoccupazione, solo la necessità di seguire con attenzione la salute di un uomo che compirà 84 anni il prossimo luglio e che è gravato da numerosi impegni quotidiani.
Il ricovero in ospedale potrebbe durare al massimo 48 ore, secondo alcune voci Mattarella potrebbe rientrare al Quirinale già nella giornata di oggi, 16 aprile, o al massimo in quella seguente.
Poi alcuni giorni di riposo, che consentiranno al presidente di trascorrere le festività pasquali in famiglia, a Palermo.
Gli auguri di Ursula von der Leyen
Mercoledì 16 aprile sono arrivati gli auguri, in italiano, della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen:
I prossimi impegni di Mattarella
Restano confermati tutti gli impegni della prossima settimana del presidente della Repubblica.
Il primo appuntamento in agenda è in programma per il 23 aprile, quando è previsto al Quirinale l’incontro con gli esponenti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, nella ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della Liberazione.
Poi il 25 aprile, festa della Liberazione: quest’anno Mattarella sarà a Genova.
