,,

Papa Francesco e il rischio sepsi, cos'è e perché l'infezione preoccupa i medici del Gemelli

La polmonite bilaterale che affligge Papa Francesco non si è ancora risolta: i medici del Gemelli non escludono il rischio sepsi. Di cosa si tratta

Pubblicato:

La polmonite bilaterale che affligge ormai da giorni Papa Francesco non si è ancora risolta e il rischio sepsi non è escluso. Lo affermano i medici che stanno assistendo il Pontefice presso il Policlinico Gemelli. Questa condizione, potenzialmente molto grave, si verifica quando microrganismi patogeni entrano nel flusso sanguigno, causando danni agli organi.

Papa Francesco e il rischio sepsi: cos’è

I medici che stanno assistendo Papa Francesco presso il Policlinico Gemelli di Roma hanno parlato di un rischio sepsi. In particolare, è stato il professor Sergio Alfieri, esperto in Chirurgia generale presso il dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, a citare questa evenienza.

Esiste la possibilità che i batteri responsabili della sua infezione polmonare raggiungano il circolo sanguigno.

papa francesco sepsi gemelliFonte foto: ANSA

Fiori e candele vengono deposti ai piedi della statua di Papa San Giovanni Paolo II all’esterno del Policlinico Universitario Gemelli, dove il Pontefice è ricoverato

La sepsi è una risposta dell’organismo a un’infezione causata da virus, batteri o altri microrganismi. Quando i patogeni entrano nel flusso sanguigno, il corpo può reagire in modo eccessivo: si genera, così, uno stato settico.

Perché i medici sono preoccupati

È proprio per questa ragione che le condizioni di Papa Francesco preoccupano i medici del Gemelli: la sepsi potrebbe insorgere in qualsiasi momento.

Dato che il sistema immunitario del Pontefice è particolarmente indebolito, il passaggio dei patogeni nel circolo sanguigno potrebbe scatenare una grave risposta infiammatoria, compromettendo la funzionalità degli organi.

La risposta infiammatoria in caso di sepsi va immediatamente curata: in caso contrario, potrebbe avere esito fatale.

Come sta il Pontefice: le ultime notizie dal Gemelli

Sebbene, inizialmente, sulle condizioni di salute di Papa Francesco sia stato mantenuto un certo riserbo, è stato lo stesso Pontefice a richiedere la divulgazione delle informazioni sulle sue condizioni di salute.

Per assecondare le sue volontà, i medici del Gemelli hanno rivelato quindi che il pericolo non è stato ancora scongiurato.

La polmonite bilaterale persiste e, di conseguenza, il rischio di una possibile sepsi è purtroppo da considerare. Ad ogni modo, il Papa non sarebbe né allettato, né collegato ad apparecchiature mediche.

papa-francesco-sepsi-gemelli Fonte foto: IPA
,,,,,,,,