Morto monsignor Benigno Luigi Papa arcivescovo della diocesi di Taranto: funerali martedì 7 marzo alle ore 16
Morto monsignor Benigno Luigi Papa, ex arcivescovo di Taranto: era in coma da alcuni giorni, aveva 87 anni. I funerali martedì 7 marzo
Chiesa in lutto, è morto monsignor Benigno Luigi Papa. Arcivescovo emerito di Taranto, e vescovo della diocesi ionica dal giugno 1990 al novembre 2011, è scomparso nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 marzo: aveva 87 anni. La camera ardente è stata allestita nella chiesa inferiore della Concattedrale Gran Madre di Dio. Lì, martedì 7 marzo alle ore 16, si terranno anche i funerali.
- Il coma
- L'invito di monsignor Santoro
- La camera ardente e i funerali
- Chi era monsignor Benigno Luigi Papa
Il coma
Benigno Luigi Papa, secondo quanto riferito dall’Ansa, era entrato in coma nella mattinata di giovedì 2 marzo nella sua residenza di Casa San Paolo in Lanzo di Martina Franca.
Aveva scelto questo luogo al termine della sua attività, sopraggiunta per limiti di età.
Fonte foto: ANSA
Nelle ultime ore, le sue condizioni di salute si erano particolarmente aggravate: domenica 5 marzo, quindi, l’estrema unzione amministrata da monsignor Filippo Santoro.
L’invito di monsignor Santoro
Monsignor Santoro ha invitato “l’intera comunità diocesana – è detto in una nota diffusa dalla Curia – alla preghiera di suffragio per l’anima dell’arcivescovo Benigno Luigi, pastore della chiesa tarantina per 21 anni, preghiera colma di gratitudine e di affetto per una testimonianza autentica di dedizione e di amore per questa terra nel Nome di Cristo”.
La camera ardente e i funerali
La camera ardente di Benigno Luigi Papa è stata allestita nella chiesa inferiore della Concattedrale Gran Madre di Dio.
Nella stessa chiesa, martedì 7 marzo alle ore 16, si terranno anche i funerali dell’arcivescovo.
Chi era monsignor Benigno Luigi Papa
Benigno Luigi Papa era nato a Spongano, in provincia di Lecce, il 25 agosto 1935.
Era stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Bari, monsignor Enrico Nicodemo, nel marzo 1961.
Ha guidato la diocesi di Oppido-Mamertina-Palmi, ma è stato soprattutto arcivescovo di Taranto, vice-presidente per il Sud Italia della Cei e presidente della commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e presidente della commissione episcopale per la famiglia.
Infine, Papa Francesco lo ha nominato amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela dal 4 aprile 2016 al 7 gennaio 2017.
Monsignor Benigno Luigi Papa ha anche scritto dei libri: l’ultimo è intitolato ‘A scuola di sinodalità negli Atti degli Apostoli’, edito da Viverein.
