Greta morta a 11 anni a Vinci per una malattia incurabile, il cordoglio del sindaco e dell'Empoli
Firenze, Vinci: morta la piccola Greta a soli 11 anni, comunità sconvolta. La bambina è stata stroncata da una malattia incurabile
Tragedia a Sovigliana, frazione di Vinci, comune in provincia di Firenze: una bambina di soli 11 anni, Greta, è morta a causa di una malattia incurabile. A riferire la drammatica notizia è stata la scuola frequentata dalla ragazzina. Anche il sindaco di Vinci, Daniele Vanni, ha parlato della scomparsa: ha dedicato a Greta un post social, parlando di “comunità sconvolta”.
- Firenze, Vinci: morta la piccola Greta, comunità sconvolta dal dolore
- Il sindaco: "Momento di lutto, ci stringiamo attorno alla famiglia"
- La dedica dell'Empoli Calcio
Firenze, Vinci: morta la piccola Greta, comunità sconvolta dal dolore
Il padre e la madre dell’undicenne, i compagni di scuola della bambina e tutta la comunità di Sovigliana hanno pregato fino alla fine, nella speranza che Greta potesse guarire dalla malattia da cui era stata aggredita tempo fa. Purtroppo la piccola non ce l’ha fatta.
Greta si è spenta nel pomeriggio di martedì 15 aprile. Immediatamente la notizia della morte si è diffusa tra le vie del paese, provocando sgomento e dolore.
Fonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà
La famiglia della vittima è molto conosciuta a Vinci. Greta frequentava la classe V della scuola primaria di Spicchio, altra frazione di Vinci.
La scuola, attraverso i suoi canali istituzionali, ha annunciato il decesso e ha spiegato che sono state organizzate iniziative e momenti di preghiera in memoria dell’undicenne “per non dimenticare mai la luce che sapeva portare ogni giorno tra noi”.
Il sindaco: “Momento di lutto, ci stringiamo attorno alla famiglia”
“Purtroppo è arrivata una notizia che sconvolge tutta la nostra comunità. Greta a soli 11 anni, dopo una lunga malattia, ci ha lasciato. È un momento di lutto per tutta la nostra città. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di dolore”. Così il sindaco Daniele Vanni sui social.
Sotto al post centinaia di utenti hanno espresso condoglianze e sostegno alla famiglia della piccola.
I funerali si svolgeranno giovedì 17 aprile, nel pomeriggio, presso la chiesa di Spicchio, in provincia di Firenze.
La dedica dell’Empoli Calcio
Tutti coloro che hanno conosciuto Greta hanno sottolineato che era una bambina molto dolce e sempre con il sorriso sulle labbra.
Anche l’Empoli calcio ha dedicato un post social alla piccola. “Ciao Greta, il tuo sorriso rimarrà sempre nei nostri cuori”, si legge sui profili ufficiali della società.
