,,

Traffica a livello internazionale fuochi d'artificio senza avere le autorizzazioni, 50enne nei guai a Taranto

Un 50enne di Grottaglie denunciato per commercio illegale di esplosivi. Operava online senza autorizzazioni, scoperto dalla Polizia di Stato.

Pubblicato:

Un uomo di 50 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato a Grottaglie (Taranto) per il presunto commercio illegale di materiale esplodente. L’operazione è stata condotta dal Team Artificieri della Questura di Taranto, che ha scoperto un’attività di vendita online di articoli pirotecnici priva delle necessarie autorizzazioni.

Indagini e appostamenti

Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, le indagini hanno avuto inizio con l’osservazione del sospettato, che quotidianamente usciva dalla sua abitazione con pacchi di varie dimensioni. Dopo alcuni giorni di appostamenti, gli agenti hanno deciso di intervenire, fermando l’uomo mentre si recava all’ufficio postale.

Sequestro di materiale esplodente

L’ispezione dei pacchi ha rivelato una quantità significativa di artifizi pirotecnici, confermando i sospetti degli investigatori. Durante la perquisizione domiciliare, è stato rinvenuto materiale esplodente per un peso lordo di circa 30 kg e una massa attiva di oltre 5 kg, accatastato in modo pericoloso nel ripostiglio.

Dimensione internazionale

L’analisi del cellulare del sospettato ha rivelato una fiorente attività commerciale su piattaforme di e-commerce, con spedizioni destinate a paesi europei come Belgio, Francia e Spagna. Gli atti sono stati trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente, mentre il materiale sequestrato è stato affidato al Team Artificieri per la distruzione.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,