Previsioni meteo a Pasqua e Pasquetta tra pioggia o anticiclone, cosa sappiamo (per ora) su che tempo farà
Pasqua e Pasquetta 2025 a rischio maltempo: pioggia e instabilità possibili al Nord e in Sardegna, ma non è ancora certo
Pasqua e Pasquetta 2025 rischiano di essere rovinate dal maltempo. Le previsioni parlano di scenari ancora incerti, ma il rischio pioggia è concreto, specie al Nordovest e sulle isole.
Meteo a Pasqua
La giornata di Pasqua, prevista per domenica 20 aprile, si presenta ancora in bilico tra sole e instabilità. I modelli meteorologici elaborati indicano che dopo una settimana perturbata, una breve tregua potrebbe arrivare tra il Venerdì Santo e il Sabato Santo.
L’evoluzione delle masse d’aria resta incerta: le correnti meridionali potrebbero favorire l’arrivo dell’anticiclone sul Mediterraneo, ma anche alimentare instabilità al Nordovest.
Fonte foto: ANSA
Secondo le previsioni aggiornate, nel 45% dei casi Pasqua sarà soleggiata al Centro-Sud, mentre il Nord potrebbe essere lambito da nubi e piogge. Ma altri scenari prevedono una Pasqua più variabile, soprattutto tra Sardegna, Liguria e Piemonte.
Pioverà a Pasquetta? Le ipotesi
Il lunedì di Pasquetta sembra ancora più a rischio. Le possibilità che una perturbazione si affacci da Ovest sono alte.
I cluster di previsione indicano tra il 35% e il 45% di probabilità che le precipitazioni colpiscano le regioni tirreniche, il Nordovest e la Sardegna. In particolare, la Toscana potrebbe trovarsi al centro del peggioramento.
Pasquetta potrebbe quindi vedere piogge diffuse su una parte consistente della Penisola, specialmente nelle zone occidentali. Il Sud e le regioni adriatiche potrebbero essere parzialmente risparmiate.
Rischio di pioggia abbondante
Le perturbazioni di questa settimana hanno già saturato i terreni, e un ulteriore peggioramento potrebbe portare a piogge abbondanti e localmente intense.
Alcune aree, come Liguria, Piemonte e Lombardia, sono sotto osservazione per rischio idrogeologico. Anche la Sardegna rischia fenomeni più marcati, specie nelle zone interne.
Nei prossimi giorni i modelli forniranno scenari più chiari, ma al momento l’ipotesi di una Pasqua e Pasquetta sotto l’ombrello è tutt’altro che remota.
