,,

Pagamento assegno unico febbraio 2025, quando arriva dall'Inps e quando aggiornare l’Isee per quello di marzo

Quando arriva il pagamento dell'assegno unico a febbraio 2025 da parte dell'Inps? Le date e quando aggiornare l'Isee

Pubblicato:

Per i beneficiari che hanno già ricevuto la prestazione, il pagamento dell’assegno unico a febbraio 2025 arriverà tra il 17 e il 19. Chi, invece, ha subito variazioni all’importo o si appresta a ricevere il primo accredito, riceverà il bonifico Inps alla fine del mese. Le famiglie dovranno inviare la Dsu aggiornata entro il 28 febbraio per evitare tagli agli importi mensili percepiti.

Quando arriva il pagamento dell’assegno unico a febbraio 2025

Come di consueto accade, il pagamento dell’assegno unico a febbraio 2025 seguirà un calendario che prevede diverse date.

Gli accrediti, infatti, non arriveranno lo stesso giorno per tutti i beneficiari.

pagamento assegno unico febbraio 2025Fonte foto: iStock

Le date di accredito possono variare a seconda della specifica condizione del beneficiario

È previsto un primo accredito da parte dell’Inps, che avverrà nelle giornate del 17, del 18 e del 19 febbraio per coloro che hanno già ottenuto la prestazione nei mesi precedenti. Se, a gennaio, non ci sono state variazioni all’importo, l’accredito avverrà in un di queste date.

Ma alcuni beneficiari, nel caso in cui ci siano state modifiche all’importo percepito, potrebbero ricevere l’accredito alla fine del mese di febbraio. Questa indicazione vale inoltre per le famiglie che riceveranno il sussidio la prima volta.

Quando aggiornare l’Isee?

Sebbene i potenziali beneficiari siano in attesa delle erogazioni del pagamento dell’assegno unico di febbraio 2025, bisogna volgere lo sguardo anche al prossimo mese. Infatti, è necessario prestare attenzione all’Isee, che servirà a determinare gli importi per la prestazione a partire dal mese di marzo.

C’è infatti tempo fino al 28 febbraio per aggiornare il proprio Isee: il pagamento relativo al mese corrente è infatti l’ultimo per il quale verranno applicate le informazioni reddituali fornite nel 2024.

Per evitare di subire tagli all’importo, quindi, le famiglie titolari della prestazione dovranno aver cura di inoltrare all’Inps la propria Dsu.

Come recuperare eventuali arretrati

Chi non effettuerà questa operazione, dopo il pagamento dell’assegno unico a febbraio 2025, potrebbe ricevere delle riduzioni.

Infatti, a partire da marzo coloro che non avranno inoltrato la Dsu aggiornata riceveranno l’importo di base, fissato a 57 euro.

In ogni caso, aggiornando l’Isee entro il prossimo 30 giugno, si potrà ottenere il ricalcolo degli importi mensili spettanti. Le famiglie che avranno cura di inoltrare la Dsu entro tale data potranno anche ricevere gli arretrati relativi alle mensilità da marzo a giugno.

 

pagamento-assegno-unico-febbraio-2025 Fonte foto: iStock
,,,,,,,,