,,

Novara, l'influencer Dedelate scala Cupola di San Gaudenzio e viene denunciato. Lui: "Preoccupatevi d'altro"

Un influencer è stato denunciato a Novara per aver scalato la Cupola di San Gaudenzio, danneggiando lucchetti di sicurezza.

Pubblicato:

L’influencer noto come Dedelate è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Novara per danneggiamento e invasione di edifici dopo aver scalato la Cupola di San Gaudenzio. L’episodio è avvenuto il 29 gennaio ed è stato documentato dallo stesso influencer sul suo profilo Instagram.

Identificazione rapida

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, gli agenti sono riusciti a identificare rapidamente il giovane classe 2006 grazie ai video pubblicati online. Il ragazzo, noto nell’ambito milanese per le sue incursioni da “urban climber”, è stato riconosciuto attraverso il consueto monitoraggio della rete.

Prove raccolte contro Dedelate

La polizia scientifica ha confermato la presenza del giovane sulla Cupola grazie alle riprese delle telecamere di sorveglianza, messe a disposizione dalla Polizia Locale. Durante la scalata, il ragazzo ha danneggiato alcuni lucchetti di sicurezza.

Denuncia e perquisizione

A seguito della denuncia del comune di Novara, il giovane, residente nella provincia di Sondrio, è stato indagato per danneggiamento aggravato e invasione di edifici. Durante una perquisizione domiciliare, sono stati trovati gli indumenti usati per la scalata e un cellulare contenente video e foto di altre imprese simili.

Provvedimenti

Infine, il Questore della provincia di Novara ha emesso un foglio di via nei confronti del giovane, vietandogli di tornare nel comune.

La versione dell’influencer

“Non ho mai rotto/causato danni a nessun edificio. Sembra incredibile che possano scrivere quello che vogliono senza alcuna prova” ha scritto Dedelate in una storia su Instagram. E ancora: “Mi preoccuperei più del fatto che un ragazzino sia riuscito ad intrufolarsi e chissà cosa avrebbe potuto fare qualcun altro lì dentro”.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,