,,

Napoli, 24 arresti per traffico di droga e armi: colpiti i clan camorristici Troncone e Frizziero

Operazione dei Carabinieri a Napoli: 24 arresti per mafia, traffico di droga e armi. Smantellate due organizzazioni camorristiche.

Pubblicato:

È di 24 arresti il bilancio di un’operazione condotta dai Carabinieri a Napoli, volta a smantellare due organizzazioni mafiose dedite al traffico di droga e alla detenzione di armi. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della DDA partenopea.

Dettagli dell’operazione

Stando alle informazioni pubblicate sul sito dei Carabinieri, l’operazione ha coinvolto 15 persone destinatarie di custodia cautelare in carcere, 6 agli arresti domiciliari e 3 di misure interdittive dell’attività imprenditoriale. Gli indagati sono sospettati di appartenere alle famiglie camorristiche “Troncone” e “Frizziero”, attive nei quartieri di Fuorigrotta e Chiaia.

Le accuse

Le accuse mosse contro gli indagati includono traffico di sostanze stupefacenti, detenzione di armi, estorsioni e contrabbando di T.L.E. Le indagini hanno documentato la piena operatività dei due clan nei quartieri occidentali del capoluogo campano, ricostruendo numerosi episodi estorsivi.

Indagini e provvedimenti

Le indagini, condotte tra il 2020 e il 2023, hanno rivelato il reimpiego dei proventi delle attività illecite nell’acquisto di natanti, intestati fittiziamente e noleggiati attraverso una società di Nisida. Per questi natanti, il GIP di Napoli ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo.

Conclusioni

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari. I destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

Carabinieri repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,