,,

La Lombardia dopo la classifica sulla sanità nelle regioni italiane attacca Roma: "L'autonomia dà fastidio"

Il governatore Fontana contrattacca dopo la classifica sulla sanità nelle regioni che ha piazzato la Lombardia al sesto posto

Pubblicato: Aggiornato:

Il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta duramente la classifica sulla sanità delle regioni italiane. Il ministero ha messo la Lombardia al sesto posto, ma secondo Attilio Fontana si tratta di una manovra della “burocrazia romana” per punire il sostegno all’autonomia e al federalismo fiscale da parte della sua regione.

Classifica sanità delle regioni, Fontana stizzito

“Cose cervellotiche che hanno l’obiettivo di penalizzarci, ce l’hanno con noi i super burocrati romani”. Sono le parole del governatore della Lombardia, Attilio Fontana, in merito alla classifica della sanità stilata dal ministero della Salute, che ha dato le pagelle alle regioni italiane.

Una classifica che, evidentemente, non ha soddisfatto il governatore lombardo, che è passato al contrattacco.

La Lombardia dopo la classifica sulla sanità nelle regioni italiane attacca RomaFonte foto: ANSA

Attilio Fontana, governatore della regione Lombardia

Fontana sulla classifica della sanità regionale: “Puniti per l’autonomia”

Intervistato dal Corriere della Sera, Attilio Fontana si è scagliato conto “i direttori generali e tutte quelle persone che riempiono i ministeri” per la classifica sulla sanità delle regioni italiane.

Una mossa che, secondo Fontana, sarebbe una punizione perché “insisto sull’autonomia e sul federalismo fiscale” che permetterebbe “di prendere ciò che è nostro senza dover mendicare, cosa che dà fastidio a chi gestisce il potere”. Subito dopo la pubblicazione delle pagelle ministeriali, Fontana aveva commentato con durezza e dal ministero era arrivata prontamente una replica che stigmatizzava il “linguaggio inopportuno” del governatore lombardo.

“Ho usato parole forti perché la misura era stata superata. Se non si tratta di una graduatoria, questi documenti dovrebbero rimanere riservati e invece vengono dati alla stampa”, ha commentato Fontana.

Intervistato da TgCom24 ha aggiunto che “non è il ministro (Orazio Schillaci, ndr) che dichiara inopportuno il mio linguaggio, ma è il Ministero, precisazione essenziale”.

Lombardia al sesto posto nella classifica sulla sanità delle regioni

Il governatore della Lombardia, inoltre, ha sottolineato che la penalizzazione della Lombardia è dovuta a un solo indicatore, relativo ai ricoveri dei bambini per asma e gastroenterite.

Poi, ricordando la classifica del Newsweek che ha messo 5 ospedali lombardi tra i primi 9 in Italia (con il Niguarda al primo posto) Fontana ha detto che la Lombardia è “un’eccellenza dal punto di vista tecnico e qualitativo”. Tuttavia, il governatore ha ammesso che c’è ancora molto da fare per ridurre le liste di attesa e per far funzionare al meglio le Case di comunità con il coinvolgimento dei medici di famiglia.

La classifica contestata dal governatore Fontana, basata sulle pagelle del ministero della Salute alla sanità regionale, ha visto la Lombardia piazzarsi al sesto posto con 257 punti, a pari merito con l’Umbria.

classifica-sanita-regioni-italiane Fonte foto: IPA
,,,,,,,,