,,

Incendio a Parigi, crollato un edificio: il video della nube nera che sovrasta la città, "non è tossica"

Incendio in una discarica di Parigi, densa nube nera sulla capitale francese: intossicato un uomo, paura tra i residenti

Pubblicato:

Nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 aprile un incendio è scoppiato nel 17esimo arrondissement di Parigi, all’interno di una discarica. Una parte dell’edificio è crollata su se stessa. Dal centro di smistamento si è levata una densa colonna di fumo nero. Ci sarebbe una persona ferita, le autorità nel frattempo hanno tranquillizzato i residenti: la nube non è tossica.

Incendio domato dai vigili del fuoco

Le Figaro ha spiegato che, dopo una notte intensa, i vigili del fuoco sono finalmente riusciti a domare le fiamme che hanno distrutto oltre 7 mila metri quadrati del centro di smistamento nel 17° arrondissement di Parigi, vicino al Tribunale.

Il denso fumo nero che ha attraversato il cielo di Parigi si è gradualmente dissipato dalla mattina di martedì 8 aprile.

Secondo Ansa l’incendio, divampato intorno alle 20, ha devastato i locali di Syctom, il servizio pubblico di trattamento e recupero dei rifiuti domestici di 82 comuni della regione Isle-de-France.

Numerosi video, girati dagli automobilisti sulla tangenziale o dai passanti, mostrano i locali distrutti dalle fiamme.

I vigili del fuoco hanno riferito che “gran parte dell’edificio è crollata su se stessa“.

Ferito un dipendente che ha provato a spegnere le fiamme

Secondo le prime notizie fornite dai dipendenti del sito andato in fiamme, l’incendio sarebbe partito dai rifiuti per poi propagarsi rapidamente.

Non ci sarebbero vittime, ma solo un ferito: si tratterebbe di uno dei lavoratori presenti al momento del rogo, che – stando a Le Figaro – sarebbe stato ricoverato all’ospedale Bichat perché intossicato.

Nessun pericolo per i residenti

Le autorità, comunque, hanno tranquillizzato i residenti della zona.

Il prefetto Laurent Nuñez, infatti, aveva dichiarato da subito che dopo i controlli dell’organizzazione Airparif “non abbiamo rilevato alcuna tossicità”.

Anche la ministra della Transizione ecologica e della biodiversità,  Agnès Pannier-Runacher, ha ribadito la mattina dell’8 aprile che “non c’è tossicità” nei fumi “secondo le analisi effettuate”.

TAG:

incendio-parigi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,