Genova, troppi episodi violenti: chiuso il circolo di Sampierdarena dopo liti, coltellate e furti
A Genova, sospesa per 30 giorni la licenza di un circolo a Sampierdarena per motivi di sicurezza dopo episodi di aggressione e furto.
E’ di 30 giorni la sospensione della licenza di un circolo a Sampierdarena, disposta dal Questore di Genova per motivi di sicurezza. Il provvedimento è stato adottato a seguito di ripetuti episodi di aggressione e furto avvenuti nel locale.
Motivazioni del provvedimento
Come indicato dal portale ufficiale della Polizia di Stato, la sospensione si è resa necessaria dopo che la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale di Genova ha accertato una serie di criticità legate alla sicurezza. Il locale è stato utilizzato da vari circoli e società che non sono riusciti a gestire le frequenti condotte illecite, spesso legate all’abuso di alcool, da parte degli avventori.
Precedenti episodi di violenza
Il circolo era già stato chiuso per 30 giorni lo scorso maggio a seguito di un’ aggressione a una donna e di uno scontro tra gruppi di stranieri. Solo l’intervento di cinque volanti aveva evitato conseguenze più gravi.
Incidenti recenti
Nei mesi successivi, numerosi interventi delle Forze di Polizia hanno continuato a evidenziare un pericolo per l’ordine pubblico. Il 4 gennaio, quattro cittadini ecuadoriani hanno litigato e danneggiato il portone del circolo, utilizzando un coltello. Il 12 gennaio, durante il deflusso dal locale, è stato commesso un furto con strappo di una catenina d’oro. Il 22 marzo, una violenta aggressione ha richiesto l’intervento del 118 e delle volanti dell’U.P.G.S.P.
Obiettivi del provvedimento
Il provvedimento, notificato dagli agenti del Commissariato di Cornigliano, mira a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, impedendo il protrarsi di situazioni di pericolosità sociale. La chiusura del locale ha anche una funzione dissuasiva nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi, privandoli di un luogo di abituale aggregazione.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.