Chi è Giorgio Bortolo Oliva, l'imprenditore multato per aver parcheggiato l'elicottero in montagna per sciare
Chi è Giorgio Bortolo Oliva? Tutto sull'imprenditore che ha ricevuto una multa da 2.000 euro per un atterraggio in elicottero a quota non consentita
L’imprenditore Giorgio Bortolo Oliva è stato multato a causa di un atterraggio in elicottero non consentito. Il 65enne bresciano, presidente del gruppo siderurgico Iro, è stato coinvolto in un incidente in elicottero nel 2020. Recentemente, invece, un atterraggio a 2.400 metri di quota gli è costato una multa da 2.000 euro.
- Chi è Giorgio Bortolo Oliva
- Cos’è successo a Madonna di Campiglio: il “parcheggio” dell’elicottero
- La giustificazione dell’imprenditore
Chi è Giorgio Bortolo Oliva
L’imprenditore che ha ricevuto una multa per aver parcheggiato il suo elicottero in montagna a Madonna di Campiglio ha 65 anni. Originario della Valle Sabbia, è a capo delle Industrie riunite odolesi.
Il 65enne, nel 2020, è stato coinvolto in un incidente in elicottero. Il mezzo si è schiantato a quota 3.000 metri sul monte Breithorn, ad Aosta. Nel sinistro, perse la vita il collega di Bortolo Oliva, Alfredo Buda.
Fonte foto: ANSA
L’atterraggio non autorizzato è avvenuto a Madonna di Campiglio (Trento)
A seguito dello schianto, l’imprenditore venne coinvolto in un processo, nel quale venne imputato per omicidio colposo.
Il processo si è concluso nel 2023 con un patteggiamento a otto mesi: stando all’opinione della Procura, il giorno dell’incidente le condizioni non avrebbero permesso un volo in sicurezza.
Oliva, però, non avrebbe tenuto conto della visibilità inadeguata.
Cos’è successo a Madonna di Campiglio: il “parcheggio” dell’elicottero
Nonostante i fatti siano stati diffusi solamente nelle ultime ore, i recenti eventi che hanno avuto Giorgio Bortolo Oliva come protagonista si sono svolti giovedì 10 aprile.
L’imprenditore, dopo aver noleggiato un elicottero, ha raggiunto il trentino ed è atterrato a Madonna di Campiglio in piena montagna, in una zona fuori pista.
L’elicottero è stato letteralmente parcheggiato a 2.400 metri di quota, mentre l’imprenditore aveva tutta l’intenzione di abbandonare il mezzo per recarsi a sciare.
Ovviamente, i militari hanno immediatamente intercettato e fermato Oliva.
La giustificazione dell’imprenditore
Alle Forze dell’Ordine che lo hanno fermato per identificarlo e per richiedere eventuali permessi per l’atterraggio, Giorgio Bortolo Oliva ha risposto di non averne.
L’imprenditore 65enne ha rivelato di avere molti impegni lavorativi e di aver noleggiato un elicottero per risparmiare tempo e riuscire a sciare.
Un’azione che gli è costata una multa da 2.000 euro, dato che la legge italiana vieta gli atterraggi sopra i 1.600 metri di quota.
