,,

Alì Agca vuole andare ai funerali di Papa Francesco, la richiesta al governo in video: "Voglio solo aiutare"

Alì Agca vuole partecipare ai funerali di Papa Francesco: la richiesta al Vaticano. Il video dell’attentatore di Giovanni Paolo II

Pubblicato:

“Esprimo il mio cordoglio per la morte di Papa Francesco. Chiedo di partecipare ai funerali”. È il videomessaggio, diffuso dal suo procuratore, con cui Alì Agca torna a farsi sentire. L’uomo che tentò di uccidere Giovanni Paolo II ha chiesto di poter assistere alle esequie del pontefice scomparso.

Partecipare ai funerali: la richiesta in video

Nel giorno della morte di Papa Francesco, Alì Agca, autore del celebre attentato del 1981 a Giovanni Paolo II, ha diffuso un videomessaggio attraverso il suo procuratore legale Riccardo Sindoca.

“Chiedo al governo italiano e a quello Vaticano di permettermi di partecipare ai funerali di Papa Francesco“, dice, con un tono solenne e un linguaggio dai forti richiami mistici.

“Non ho bisogno di nulla e di nessuno. Voglio solo aiutare al trionfo della verità, la divinità universale che riconosce Gesù Cristo come fonte spirituale universale”. Parole che, inevitabilmente, hanno sollevato tanta attenzione e diverse polemiche.

Chi è Alì Agca

Agca, oggi 67enne, è l’uomo che il 13 maggio 1981 sparò quattro colpi contro Papa Wojtyła in piazza San Pietro, ferendolo gravemente. Condannato all’ergastolo in Italia, fu poi graziato nel 2000 su richiesta dello stesso Giovanni Paolo II.

Tornato in Turchia, ha scontato ulteriori pene per altri reati. La sua figura è rimasta al centro di un mistero mai risolto: i mandanti dell’attentato non sono mai stati chiaramente identificati e Agca ha spesso rilasciato dichiarazioni confuse, contraddittorie o misticheggianti.

Ali Agca e il PapaFonte foto: ANSA
Alì Agca e Papa Giovanni Paolo II

Il legame con Emanuela Orlandi

Negli anni, Agca ha anche accennato più volte al caso di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana scomparsa nel 1983, suggerendo presunti legami tra la sua vicenda e quella del Vaticano.

Dichiarazioni mai supportate da prove, ma che lo hanno riportato ciclicamente al centro del dibattito pubblico. La sua volontà di essere presente ai funerali di Papa Francesco, dunque, non è un gesto neutro.

C’è chi lo considera un omaggio alla figura di un Papa che ha cercato la pace e chi invece teme una nuova, e discutibile, esposizione mediatica. Perché la sua richiesta vada a buon fine, comunque, non ci sono grandi speranze.

ali-agca-funerali-papa-francesco-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,