Morte di Aurora Tila, spunta un video con i suoi ultimi istanti di vita e la presunta fuga del fidanzato
Una telecamera di sorveglianza ha immortalato gli ultimi istanti di vita di Aurora Tila, la 13enne morta a Piacenza dopo un volo dal settimo piano
Un video ha immortalato gli ultimi istanti di vita di Aurora Tila, la 13enne morta a Piacenza dopo essere precipitata dal settimo piano della palazzina tra via Fulgosio e via IV novembre. Il filmato è stato registrato da una videocamera di sorveglianza installata all’ingresso del condominio. Alla fine del filmato si vedrebbe anche la fuga del 15enne, ora detenuto presso il carcere minorile di Bologna con l’accusa di omicidio volontario.
Il video prima della morte
Alle 7:45 del 25 ottobre 2024 una telecamera di sicurezza installata all’ingresso del condominio ha immortalato gli ultimi istanti di vita di Aurora Tila. La 13enne, ricordiamo, morirà pochi istanti dopo, dopo un volo dal settimo piano terminato su un terrazzino del piano quinto.
Nel video, trasmesso in esclusiva da Pomeriggio Cinque, Aurora esce dall’ascensore e si dirige all’uscita ma viene sorpresa alle spalle dal fidanzato di 15 anni. La ragazza si spaventa e lui la abbraccia.
Poco dopo il giovane le bacia la mano e le fa un cenno con la testa per farsi seguire. Dalle immagini emerge che somiglia a un chiaro invito a riprendere l’ascensore per raggiungere i piani alti. I due spariscono dall’inquadratura.
Circa 90 minuti dopo, alle 9:22, qualcuno corre sotto lo stesso occhio elettronico e infila l’uscita. Secondo Pomeriggio Cinque si tratta dello stesso 15enne, anche se si notano delle differenze: nella prima parte del filmato il giovane indossa abiti bianchi, mentre l’individuo immortalato durante la presunta fuga sembra indossare abiti scuri.
I testimoni
Secondo la prima versione del 15enne Aurora Tila sarebbe precipitata accidentalmente oltre la balaustra. Successivamente l’indagato ha affermato che la 13enne si sarebbe suicidata. Versioni, queste, che contrastano con quanto riferito da almeno tre testimoni.
La prima, una donna che vive nel palazzo di fronte, ha riferito di aver visto che il 15enne colpiva Aurora sulle mani mentre la ragazzina tentava di aggrapparsi alla ringhiera. Un’altra testimonianza è stata fornita da un’altra donna, una passante, che ha raccontato le stesse dinamiche.
Inoltre, il quotidiano locale Libertà ha raccolto la testimonianza di due operai che quella mattina si trovavano in via IV novembre. Entrambi avrebbero udito delle urla provenire dal settimo piano della palazzina e, alzato lo sguardo, avrebbero notato che Aurora e il fidanzato litigavano. A un certo punto il 15enne l’avrebbe sollevata e gettata di sotto.
La morte di Aurora Tila
Aurora Tila è morta intorno alle 8:30 del 25 ottobre 2024. Da alcune settimane aveva interrotto la relazione con il fidanzato e quella mattina si sarebbero dovuti incontrare. Secondo altre versioni, invece, la 13enne avrebbe avuto un appuntamento al bar con un gruppo di amiche.
Una volta uscita dall’ascensore, alle 7:45, è stata sorpresa dal 15enne che la stava aspettando. I due hanno raggiunto il settimo piano del palazzo, dove si trova un’ampia terrazza panoramica. Alle 8:30 Aurora è precipitata dalla balaustra rovinando sul balcone di un appartamento del quinto piano.
Come già detto, il 15enne inizialmente ha parlato di un incidente, poi ha riferito che Aurora Tila si sarebbe suicidata. L’autopsia condotta dal medico legale Giovanni Cecchetto, tuttavia, smentirebbe queste versioni: la 13enne riportava un frattura nella parte posteriore del cranio – oltre alle fratture inevitabilmente dovute alla caduta – ma anche lesioni sulle nocche delle mani. Il 15enne è stato arrestato e si trova presso il carcere minorile di Bologna. Sin dall’inizio delle indagini si dichiara innocente.
