,,

Esplosione nel porto di Shahid Rajaee in Iran, nube chimica alta decine di metri: 8 morti e più di 700 feriti

Nel porto di Shahid Rajaee, sul golfo persico in Iran, si è verificata un’enorme esplosione causata da sostanze chimiche stoccate male

Pubblicato:

Sono 8 i morti causati dall’esplosione che ha devastato il porto di Shahid Rajaee, uno dei più importanti dell’Iran, che si affaccia sul Golfo Persico: i feriti potrebbero essere più di 700 e la deflagrazione potrebbe essere stata causata da sostanze chimiche stoccate male.

L’esplosione a Shahid Rajaee

Nella mattinata di sabato 26 aprile, si è verificata una gravissima esplosione nel porto di Shahid Rajaee, a 15 chilometri da Bandar Abbas, importantissima città portuale nel sud dell’Iran, sul Golfo Persico.

Il bilancio provvisorio di quello che, secondo le autorità, sarebbe un incidente, è di 8 morti e di almeno 700 feriti tra le persone che si trovavano nelle vicinanze dell’esplosione.

iran esplosioneFonte foto: ANSA
Immagini dell’esplosione

Le cause di quanto accaduto sono ancora del tutto ignote. Si sospetta però che a bruciare non sia stato soltanto carburante, ma anche alcune sostanze chimiche, che le fiamme potrebbero aver spinto nell’atmosfera.

Cosa sappiamo dell’esplosione

Le poche informazioni che arrivano dall’Iran provengono tutte da fonti statali. Hossein Zafari, un portavoce dell’agenzia iraniana che gestisce le emergenze, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’agenzia di stampa Ilna, su cui si basano buona parte delle ricostruzioni.

È stato Zafari a citare le sostanze chimiche. Il portavoce ha anche ipotizzato che l’incendio possa essere stato causato da alcune negligenze nello stoccaggio degli stessi prodotti chimici. Fonti governative hanno però sottolineato che le cause dell’innesco dell’esplosione sono ancora del tutto ignote.

Il numero di morti causati dall’esplosione era inizialmente stato stimato in 5 persone, ma il bilancio è rapidamente salito. Le ultime cifre ufficiali, diffuse dal ministero degli interni iraniano, parlano di almeno 8 morti. L’altissimo numero di feriti, 740, fa però temere che queste cifre possano ulteriormente peggiorare.

Il porto di Shahid Rajaee

Il porto di Shahid Rajaee è uno dei più importanti di tutto l’Iran. Si trova sullo stretto di Hormuz, che dà accesso al Golfo Persico dall’Oceano Indiano. Nelle vicinanze si trova la più importante base militare della marina iraniana.

L’esplosione di Shahid Rajaee è però avvenuta all’interno del porto commerciale, che è comunque uno degli scali più importanti di tutto il Paese.

TAG:

iran-esplosione Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,