Auto tra la folla a un festival di strada a Vancouver, diversi morti: arrestato l'uomo alla guida
Un uomo si è lanciato contro la gente in strada durante il Lapu Lapu Day Block Party organizzato dalla comunità filippina, fermato il conducente
Un’auto si è lanciata sulla folla durante un festival chiamato Lapu Lapu Day Block Party a Vancouver, in Canada. A quanto riferito dalla polizia, diverse persone sono morte. Il conducente è stato arrestato e sul posto sono arrivate le forze dell’ordine. La polizia: “Non è stato atto terroristico”.
- L'auto tra la folla a Vancouver
- Il commento del sindaco e del premier della British Columbia
- Le elezioni in Canada
L’auto tra la folla a Vancouver
Il festival era stato organizzato dalla comunità filippina in occasione della celebrazione annuale del suo eroe nazionale Lapu Lapu. Intorno alle 20 ora locale (le 5 del mattino in Italia) la vettura ha investito la folla vicino alla 41st Avenue e Fraser Street.
Gli agenti, arrivati immediatamente sul posto, hanno arrestato un uomo di circa 30 anni alla guida del suv. Come riporta Reuters, la polizia ha dichiarato di essere certa che l’attacco “non sia stato un atto di terrorismo“.
Fonte foto: ANSA
Un blocco stradale della polizia a Vancouver
Video pubblicati sui social mostrano vittime e detriti sparsi lungo un ampio tratto di strada fiancheggiato da camion che vendevano street food, con almeno sette persone immobili a terra. In alcune foto scattate sulla scena si vede un suv nero con la parte anteriore accartocciata.
“Diverse persone sono state uccise e molte altre sono rimaste ferite”, ha scritto la polizia di Vancouver.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, si sarebbe lanciato con il suo fuoristrada sulla folla. Secondo il Vancouver Sun, il conducente dell’auto ha problemi mentali. Quando è stato fermato dalle persone che si trovavano sul posto, prima di essere consegnato agli agenti, avrebbe ripetuto più volte: “Mi dispiace“.
Le autorità non hanno fornito ancora un bilancio esatto della tragedia. Tgcom24 riporta la cifra di almeno otto persone, tra cui un bambino, morti e altre sei rimaste ferite.
Il commento del sindaco e del premier della British Columbia
Il sindaco di Vancouver, Ken Sim, ha dichiarato in un comunicato di essere “scioccato e profondamente addolorato” per quello che ha definito un “incidente orribile” al festival.
“I nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti e con la comunità filippina di Vancouver in questo momento incredibilmente difficile,” ha scritto Sim su X.
Anche il premier della British Columbia, David Eby, ha scritto sui social media di essere “scioccato e con il cuore spezzato” nell’apprendere delle vite perse e dei feriti al festival.
Il Giorno di Lapu Lapu prende il nome da un combattente indigeno della resistenza delle Filippine che lottò contro la colonizzazione spagnola nel XVI secolo.
Le elezioni in Canada
Domani, 28 aprile, in Canada si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della Camera dei Comuni. Il primo ministro canadese Mark Carney ha infatti convocato elezioni anticipate dopo che il 9 marzo aveva vinto le primarie del Partito Liberale e preso il posto del dimissionario Justin Trudeau, in carica dal 2015.
