,,

Concorso Polizia di Stato 2025, pubblicato il bando per 4.617 assunzioni: requisiti e come candidarsi

Annunciato concorso per 4.617 agenti di Polizia in Italia, aperto a civili e volontari delle Forze armate.

Pubblicato:

Un concorso pubblico per l’assunzione di 4.617 allievi agenti della Polizia di Stato è stato annunciato in Italia. L’iniziativa, aperta ai cittadini italiani provenienti dalla vita civile e ai volontari delle Forze armate, è stata pubblicata il 23 aprile 2025 sul Portale unico del reclutamento.

Dettagli del concorso

Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, i candidati possono partecipare a diverse procedure. Per esame, sono disponibili 2.517 posti riservati ai cittadini provenienti dalla vita civile. Inoltre, per esame e titoli, 2.059 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate, che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio.

Requisiti per i volontari

Questi i requisiti per i 2.059 posti riservai ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate:

  • volontari in ferma prefissata, in servizio o in congedo, che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio in qualità di volontario in ferma prefissata iniziale (VFPI);
  • volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, in rafferma annuale o in congedo al termine della naturale scadenza della ferma annuale;
  • volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, che abbiano prestato servizio quale VFP1.

Opportunità per i bilingui

Per esame, sono previsti 41 posti riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo nelle lingue italiana e tedesca.

Scadenze e modalità di candidatura

Le domande di partecipazione possono essere presentate dalle ore 00.00 del 23 aprile 2025 alle ore 23.59 del 22 maggio 2025, utilizzando esclusivamente le procedure informatiche disponibili all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,