,,

Campari licenzia 100 persone in Italia, chi rischia il posto e il perché del taglio al personale

Campari avvierà un programma di risparmio che prevede il licenziamento di 500 persone a livello globale, di cui almeno 100 in Italia: ecco perché

Pubblicato:

Pessime notizie per i lavoratori di Campari, sia in Italia che all’estero: l’azienda si prepara infatti a licenziare almeno 500 dipendenti a livello globale. Di questi, 100 lavoratori verranno licenziati nel nostro Paese. Il colosso del beverage ha motivato la decisione con cambiamenti al “contesto esterno globale”, che si sarebbe “significativamente evoluto negli ultimi mesi”.

Campari licenzia 500 dipendenti a livello globale, 100 in Italia

Il nuovo CEO di Campari Simon Hunt, a un solo mese dall’inizio del suo lavoro, ha avviato un piano di risparmio. Il tentativo dell’AD di Campari è rimettere in sesto l’Ebitda, dopo il rovinoso crollo registrato nel terzo trimestre del 2024.

Per attuare il piano di risparmio, l’azienda dovrà tagliare i costi e, di conseguenza, potrebbe provvedere al licenziamento di 500 dipendenti a livello globale.

campari licenzia italiaFonte foto: ANSA

L’edificio dove ha sede Campari Italia a Sesto San Giovanni

Almeno 100 persone verranno licenziate in Italia: queste le indiscrezioni e i numeri condivisi da Milano Finanza. Anche le figure dirigenziali sono a rischi, in quando il piano dovrebbe prevedere anche il licenziamento di almeno 20 dirigenti a livello globale.

Le dichiarazioni dell’azienda

Tuttavia, Campari non ha confermato la notizia dei licenziamenti che potrebbero riguardare centinaia di lavoratori.

Secondo quanto riportato da ANSA, infatti, sebbene si sia parlato, nelle ultime ore, di un taglio del 10% della forza lavoro, si tratterebbe, come detto, di indiscrezioni.

Sempre l’ANSA rivela infatti che l’azienda ha confermato una ristrutturazione e, dunque, un piano di risparmio. Tuttavia, Campari avrebbe affermato che i numeri dovranno ancora essere oggetto di valutazione.

Il piano dei licenziamenti, dunque, non è stato ancora disposto.

Un programma di iniziative aziendali e “decisioni difficili”

Che ci siano novità in arrivo in casa Campari, quindi, è indubbio.

“Stiamo gradualmente implementando un programma di iniziative aziendali per accelerare la crescita e la profittabilità attraverso focus, semplificazione e contenimento dei costi”, ha dichiarato l’azienda all’ANSA. Confermando anche che, all’interno del programma, ci saranno anche diverse “decisioni difficili, quali una ristrutturazione organizzativa”.

Come confermato anche da MilanoToday, l’azienda è giunta alla decisione di attuare un piano di risparmio a causa del fatto che “il contesto esterno globale si è significativamente evoluto negli ultimi mesi”.

TAG:

campari-licenzia-italia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,