,,

Aereo ultraleggero si schianta a Isola del Cantone vicino Genova, due morti nell'incendio tra gli alberi

Tragedia a Isola del Cantone in provincia di Genova, aereo ultraleggero precipita e prende fuoco: due morti

Pubblicato:

Un aereo ultraleggero si è schiantato a Isola del Cantone, comune in provincia di Genova. Il velivolo era decollato da Torino. Bilancio tragico: due morti. Le due persone senza vita sono state trovate carbonizzate. A bordo del mezzo non c’era nessun altro. Sul luogo della tragedia si sono precipitati i vigili del fuoco e i carabinieri. Le operazioni, per via della scarsa visibilità causata dalla nebbia, sono state complicate.

Aereo ultraleggero precipita a Isola del Cantone: due morti

Secondo le prime notizie, l’allarme è scattato poco dopo le 14 di mercoledì 2 aprile 2025. I vigili del fuoco accorsi sul posto hanno riferito che il mezzo, prima di schiantarsi, stava volando a bassa quota sopra gli alberi.

All’improvviso si è udito un boato causato dall’impatto al suolo dell’ultraleggero che è poi stato avvolto dalle fiamme. La nebbia ha reso difficili le operazioni dei soccorritori.

Isola del cantone cartinaFonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà
Sulla mappa, cerchiata in rosso, la zona in cui si è verificato il drammatico schianto

La colonna di fumo sprigionatasi dopo l’incidente ha subito catturato l’attenzione dei residenti della zona.

Oltre ai pompieri, sul posto si sono recati i carabinieri, gli uomini del soccorso alpino, un’auto medica Golf 7 e la Croce Rossa di Ronco Scrivia.

Il ritrovamento dei relitti e dei due corpi carbonizzati

I vigili del fuoco hanno trovato parte dei relitti e i segni di un incendio, uno zaino, una calzatura e due corpi carbonizzati.

L’aereo, dalle prime informazioni frammentarie trapelate sull’accaduto, sembrerebbe un biposto, dettaglio che ha fatto sì che i vigili del fuoco abbiano escluso la possibilità che sul velivolo ci fossero altre persone.

Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire i piani di volo per identificare le due vittime.

Le parole del sindaco Gian Luca Campora: “Volava a bassa quota”

“È successo poco sopra la strada che va verso Montessoro”, ha raccontato a Telenord il sindaco di Isola del Cantone, Gian Luca Campora, che si è precipitato sul luogo della tragedia.

“Da quello che mi hanno raccontato l’aereo volava a bassa quota tanto da essere visibile dalla strada”, ha aggiunto il primo cittadino.

Dunque, dalle prime testimonianze, sembra che l’aereo stesse procedendo a bassissima quota, addirittura sfiorando le cime degli alberi della zona boschiva. Nei mesi scorsi, si è verificata una tragedia simile a Udine.

aereo-isola-del-cantone-morti Fonte foto: Vigili del fuoco
,,,,,,,,