,,

SONDAGGIO - Giorgia Meloni da Donald Trump dopo i dazi Usa: deve trattare solo per l'Italia o anche per l'Ue?

Giovedì 17 aprile Giorgia Meloni sarà da Donald Trump, dopo il caos scatenato dai dazi Usa in tutto il mondo: dovrà trattare per l'Italia o parlare a nome dell'Ue?

Pubblicato:

Giorgia Meloni volerà a Washington giovedì 17 aprile per incontrare Donald Trump in seguito all’introduzione dei dazi Usa che ha scioccato i mercati di tutto il mondo. Anche per il nostro Paese ci saranno conseguenze, alcuni esperti hanno parlato di “catastrofe“, parola rinnegata proprio dalla premier, che ha minimizzato la portata delle tariffe.

Dal canto suo, la presidente del Consiglio sa di avere tra le mani una carta importante: l’amicizia con Trump. Ed è proprio per questo che in Europa qualcuno ha già storto il naso in vista dell’incontro tra i due.

Marc Ferracci, ministro dell’Industria francese, ai France Inter ha risposto così a una domanda sul rischio che Meloni pensi più all’Italia che non all’Ue: “Se cominciamo ad avere discussioni bilaterali, questa dinamica” di unità europea “che attualmente è presente finirà per spezzarsi. Il rischio c’è, è un rischio presente fin dall’inizio, perché sappiamo che Donald Trump ha una strategia abbastanza chiara e semplice: dividere gli europei. Di fronte a questo rischio dobbiamo essere uniti, perché l’Europa è forte solo se è unita”.

Dall’altra parte pesano le conseguenze dei dazi, che hanno già investito alcuni settori come quello del vino, e che presto ne travolgeranno altri, come quello dei farmaci.

E voi cosa ne pensate? Dite la vostra partecipando al sondaggio (il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.

donald-trump-giorgia-meloni-dazi-usa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,