,,

Morto sul lavoro a 76 anni nel suo primo giorno di prova, trovato in un albergo di Montecatini da un operaio

Massimo Mirabelli, 76 anni, è morto durante il primo giorno di lavoro a Montecatini. Colto da malore mentre scaricava biancheria in un hotel del centro

Pubblicato:

Massimo Mirabelli, 76 anni, è morto mentre lavorava in un hotel di Montecatini. Era al suo primo giorno di prova con una ditta di trasporti di Livorno. Stava scaricando biancheria per conto di una lavanderia industriale quando ha avuto un malore improvviso. Inutili i soccorsi: l’uomo è morto sul colpo. La Procura di Pistoia ha disposto l’autopsia.

Morto sul lavoro a 76 anni a Montecatini

Una tragedia sul lavoro ha scosso Montecatini nella mattinata di giovedì 10 aprile. Un uomo di 76 anni, Massimo Mirabelli, è stato trovato privo di vita nei pressi di un hotel del centro città mentre stava effettuando una consegna.

L’autista, residente a Livorno, era al suo primo giorno di lavoro stagionale con una ditta di trasporti attiva nel settore delle lavanderie industriali.

montecatini mappaFonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà

Massimo Mirabelli è morto mentre lavorava in un hotel di Montecatini

Secondo una prima ricostruzione riportata da Adnkronos, Mirabelli stava scaricando la biancheria all’hotel Ercolini e Savi quando si è improvvisamente accasciato a terra. A dare l’allarme è stato un operaio di un cantiere vicino.

I soccorsi del 118 sono arrivati subito, ma per l’uomo non c’era già più nulla da fare.

I soccorsi e le indagini

Sul posto sono intervenuti anche gli agenti del commissariato di Montecatini Terme e il personale della Asl Toscana Centro. La Procura ha disposto l’autopsia per chiarire con certezza le cause del decesso, anche se l’ipotesi più accreditata resta quella di un malore fulminante.

Mirabelli, con una lunga esperienza da autista, aveva appena ripreso a lavorare con contratto stagionale.

Lascia la moglie, una figlia, quattro nipoti e il figlio Federico Mirabelli, attuale assessore del Comune di Livorno. Poco prima del decesso, l’uomo aveva parlato con lui al telefono.

Il dibattito sull’età e il lavoro

L’episodio ha aperto interrogativi sull’età avanzata del lavoratore e sulle condizioni che lo avevano portato a rimettersi al lavoro a 76 anni.

Il fatto che fosse al primo giorno di prova rende ancora più drammatica la notizia, sollevando riflessioni su precarietà lavorativa, salute e diritti dei lavoratori anziani.

L’autopsia disposta dalla Procura

L’autopsia, disposta dalla Procura di Pistoia, sarà cruciale per stabilire eventuali responsabilità e verificare se Mirabelli fosse idoneo dal punto di vista medico a svolgere mansioni così faticose.

morto-lavoro-76-anni-montecatini Fonte foto: IPA
,,,,,,,,