,,

Marsala, tenta truffa del finto carabiniere a un’anziana: 34enne arrestato grazie a una vicina di casa

A Marsala, un catanese di 34 anni è stato arrestato per truffa ai danni di un'anziana, grazie all'intervento di una vicina e dei Carabinieri.

Pubblicato:

Un uomo di 34 anni è stato arrestato a Marsala per aver tentato di truffare un’anziana signora con la tecnica del finto Carabiniere e del finto incidente stradale. L’arresto è avvenuto dopo che una vicina di casa ha prontamente avvisato le autorità, permettendo così di sventare il raggiro.

La dinamica della truffa

Stando alle informazioni pubblicate sul sito dei Carabinieri, l’anziana 80enne è stata contattata telefonicamente da un uomo che, fingendosi Carabiniere, le ha comunicato che suo figlio era stato coinvolto in un sinistro stradale. Per evitare l’arresto del figlio, le è stato chiesto di consegnare denaro o monili in oro a un sedicente avvocato che si sarebbe presentato a casa sua.

L’intervento provvidenziale

Poco dopo, il 34enne si è presentato all’abitazione della donna, ma una vicina, avendo ascoltato la conversazione e intuendo la truffa, ha chiamato il 112. I militari sono intervenuti tempestivamente, sorprendendo l’uomo mentre si era già fatto consegnare soldi e monili in oro.

Conseguenze legali

Dopo l’udienza di convalida, il 34enne è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Questo tipo di truffa, che coinvolge sedicenti Carabinieri e finti incidenti stradali, è purtroppo molto frequente.

Prevenzione e sensibilizzazione

Per prevenire ulteriori casi, l’Arma dei Carabinieri organizza seminari informativi presso circoli ricreativi, parrocchie e altri luoghi di aggregazione. È fondamentale contattare immediatamente il 112 per permettere un intervento tempestivo.

Carabinieri repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,