Giuseppe Bracco morto annegato a Monteu da Po per il maltempo, chi era il 92enne rimasto intrappolato in casa
Un anziano di 92 anni è stato trovato morto nella propria abitazione a Monteu da Po, affogato dall'acqua di un vicino torrente esondato
Il maltempo che ha colpito il Piemonte ha causato una vittima nel comune di Monteu da Po, in provincia di Torino, dove un anziano di 92 anni, Giuseppe Bracco, è morto annegato nella sua abitazione durante l’esondazione del rio Della Valle.
- Giuseppe Bracco morto per il maltempo a Monteu da Po
- Il ritrovamento del cadavere
- Il maltempo in Piemonte
Giuseppe Bracco morto per il maltempo a Monteu da Po
Durante l’ondata di maltempo che ha colpito il Piemonte, il rio Della Valle, che attraversa il comune di Monteu da Po, in provincia di Torino, è esondato travolgendo alcune abitazioni che si trovano vicino all’argine.
In una di queste abitava Giuseppe Bracco, 92 anni, morto annegato a causa dell’ondata d’acqua e detriti che è entrata violentemente nella sua abitazione, sorprendendolo senza dargli la possibilità di fuggire.
Fonte foto: ANSA
Bracco aveva vissuto per buona parte della propria vita proprio nella casa in cui è deceduto. Per anni aveva svolto il mestiere di falegname in paese, dove era molto conosciuto. L’uomo avrebbe tentato di chiamare la figlia poco prima di morire: “Aiuto, l’acqua mi è entrata in casa” sarebbe riuscito a dire nella telefonata.
Il ritrovamento del cadavere
Sono stati i soccorritori dei vigili del fuoco, coadiuvati dalla polizia, dai carabinieri e dai sanitari del 118, a ritrovare il cadavere di Giuseppe Bracco, rimasto intrappolato all’interno dell’abitazione.
“Siamo sconvolti, una ferita che lascia il segno”, ha dichiarato la sindaca Elisa Ghion, che durante tutta la mattinata si è trovata a gestire una grave emergenza maltempo su tutto il territorio del comune torinese.
“Sembrava passato il peggio, invece si è scatenato l’inferno in pochi minuti” ha commentato l’assessore Beppe Deluca. Impressionata anche l’ex sindaca Laura Gastaldo: “In tanti anni non ho mai visto nulla del genere. Fa male”.
Il maltempo in Piemonte
Per tutta la giornata del 17 aprile il Piemonte è stato colpito da una grave ondata di maltempo. I temporali erano stati ampiamente previsti e su buona parte della regione era stata diramata l’allerta rossa da parte della protezione civile.
Proprio la zona del Chiavassese, dove si trova Monteu da Po, è stata la più colpita dal maltempo delle ultime ore. Il governatore del Piemonte Cirio ha chiesto lo stato di emergenza per i danni causati dalla pioggia.
Duramente colpita anche la Valle d’Aosta. 37 comuni dei 74 che compongono la piccola regione al confine con la Francia sono rimasti senza energia elettrica.
TAG:
