Floriana Calcagno arrestata, l'insegnante 40enne era l'altra amante di Matteo Messina Denaro
Arrestata con l'accusa di favoreggiamento personale nei confronti di Matteo Messina Denaro l’insegnante 40enne Floriana Calcagno, amante dell’ex boss
Floriana Calcagno, docente di 40 anni e nipote del capomafia Francesco Luppino, è stata arrestata con l’accusa di favoreggiamento nei confronti di Matteo Messina Denaro. Secondo gli inquirenti la donna, legata sentimentalmente al boss, lo avrebbe aiutato durante la sua latitanza, fornendogli supporto logistico. Dalle indagini emerge anche uno “scontro tra amanti”.
Arrestata l’amante di Matteo Messina Denaro
Floriana Calcagno, insegnante 40enne nipote del capomafia Francesco Luppino, è stata arrestata con l’accusa di favoreggiamento personale nei confronti di Matteo Messina Denaro.
Secondo gli inquirenti, la donna avrebbe contribuito attivamente alla latitanza del boss, mantenendo una relazione sentimentale con lui e fornendogli supporto logistico.
Fonte foto: ANSA
Floriana Calcagno è stata fermata dalla Dda di Palermo nella mattinata di oggi – lunedì 14 aprile 2025 – nell’ambito di una nuova fase dell’inchiesta che ha coinvolto anche altri fiancheggiatori del capomafia di Castelvetrano.
Chi è Floriana Calcagno
Floriana Calcagno, come riportato da Tp24, è una professoressa di matematica che lavora a Mazara del Vallo (Trapani), ed era considerata “una figura cardine nel sistema di protezione” che ha consentito a Matteo Messina Denaro di latitare e sfuggire alla legge per trent’anni.
È nipote di Francesco Luppino, imprenditore di Campobello Di Mazara arrestato nel 2013 nell’ambito dell’operazione Eden e poi scarcerato, indicato dagli investigatori come uno dei “fedelissimi” del boss Messina Denaro.
Calcagno è sposata con Paolo De Santo, considerato il personaggio che metteva in collegamento le attività economiche e quelle criminali dell’ex boss morto nel settembre 2023. Nella ricostruzione delle attività di Calcagno sono però risultate decisive le lettere di Laura Bonafede ritrovate nel covo di Messina Denaro.
Gli insulti tra le amanti
La presenza di Floriana Calcagno nella vita di Messina Denaro ha scatenato la gelosia di Laura Bonafede, l’altra amante del boss già nota alle cronache. In numerose lettere sequestrate dagli investigatori, Bonafede definiva Calcagno con termini come “Sbrighisi”, “Acchina”, “handicap” e “handicappata”, sentendosi risentita per il ruolo assunto da Calcagno nella latitanza del capomafia.
In una delle lettere, Bonafede scriveva: “Non c’è proprio niente da ridere, per ora se penso a Sbrighisi che passava con quella faccia compiaciuta, dopo esser stata con te, le bastonate gliele darei eccome“.
Il nome in codice “Fly”, accostato alla data del 23 dicembre 2021 in uno dei calendari sequestrati, sarebbe stato un riferimento diretto a Floriana, riconoscibile anche da un simbolo floreale annotato accanto.
