Scegliere verdura di stagione è importante poiché conserva al meglio i suoi benefici e proprietà. Ecco i tipi di verdura da comprare durante questo mese!
- CARCIOFI – I carciofi sono un’ottima fonte di potassio e grandi alleati della linea. Hanno infatti notevoli proprietà diuretiche per via della cinarina, che agevola la secrezione biliare e la diuresi
- ZUCCHINE – Le zucchine sono molto digeribili, al punto da essere annoverate tra i primi alimenti da introdurre nella dieta dei bimbi. Sono piene di potassio e alleate della salute urinaria e intestinale.
- FAVE – Le fave fresche contengono un prezioso aminoacido, la levodopa che è ottimo per migliorare la concentrazione di dopamina nel cervello. Sono anche diuretiche e contengono ferro, vitamina C e fibra alimentare.
- PISELLI FRESCHI – Ricchi di vitamina A, C, PP, e di vitamine del complesso B. i piselli hanno anche molto potassio, ferro e fosforo, risultando molto utili per combattere la stitichezza e consigliati nelle diete ipocaloriche
- ASPARAGI SELVATICI – Gli asparagi selvatici sono ipocalorici, pieni di antiossidanti e di fibre, agevolando il transito intestinale. Aiutano anche a smaltire le tossine e a ridurre i livelli di colesterolo e glucosio dopo i pasti nel sangue.
- PATATE – Le patate hanno potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Hanno proprietà disinfiammanti e sono molto energetiche e conferiscono un prolungato senso di sazietà.
- RAVANELLI – I ravanelli hanno pochissime calorie e contengono nutrienti preziosi come il ferro, il fosforo, il calcio, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e l’acido folico.