VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 21 DICEMBRE 2022

Un fenomeno incredibile: ecco le “pizze di ghiaccio”

In Scozia, sul fiume Bladnoch, sono apparsi strani dischi di ghiaccio simili a pizze. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Le “pizze” di ghiaccio, comparse sulla superficie del corso d’acqua e del diametro compreso fra i 20 e i 200 cm, hanno suscitato la curiosità dei vari passanti che, ovviamente, non hanno perso tempo a fotografarle e condividerle sul web a mezzo social.

Tutta colpa del freddo

Ebbene, la responsabilità del fenomeno pare essere del freddo intenso che in questi giorni sta facendo registrare nel Regno Unito temperature da record; basta pensare che lo scorso 12 dicembre a Braemar, in Scozia, la colonnina di mercurio ha segnalato addirittura – 17,3° Celsius.

Non è la prima volta

In realtà, le “pizze” ghiacciate sono già note agli scienziati col soprannome di “ice pancake” per la somiglianza, come intuibile, ai pancake della colazione americana. Tuttavia, come ha spiegato il MetOffice (il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito), si tratta di un fenomeno relativamente raro. Generalmente queste “pizze” si formano negli oceani e nelle fredde distese d’acqua quando il ghiaccio in formazione è continuamente spostato dal moto ondoso.

Le “pizze” scozzesi dove differenti

Fragili e dalla consistenza friabile, le formazioni del fiume Bladnoch hanno una genesi differente: sono dovute, infatti, al congelamento della schiuma, inghiottita nei mulinelli che si vengono naturalmente a creare nell’acqua.

Fonte: Credit: Callum Sinclair / Scottish Invasive Species Initiative (SISI) / Twitter

Chiudi
Caricamento contenuti...