Scopriamo insieme cos’è il Theta Healing, tecnica olistica che sfrutta le onde cerebrali per “guarire” il corpo e le emozioni.
I pensieri diventano cose
Questa pratica di autoguarigione, diffusa a livello globale nel 2002 dall’insegnante spirituale Vianna Stibal, ha in realtà origini antichissime. Si basa sulla teoria della forza energetica delle onde cerebrali di tipologia Theta e sulla convinzione che tutto ciò che ci accade è frutto dei nostri pensieri.
Come funziona il nostro cervello
Nel cervello ci sono 5 tipi di frequenze di onde cerebrali (Beta, Alpha, Theta, Delta e Gamma) emesse da altrettanti stati. Lo stato Theta è quello del rilassamento profondo, attivo mentre sogniamo o mentre siamo in ipnosi. Secondo i sostenitori, agire sulle onde Theta significa darci la possibilità di attrarre a noi ciò che ci fa bene: queste onde ci consentirebbero di intervenire sul nostro percorso, modificando ogni convinzione limitante da cui facciamo dipendere ciò che viviamo.
Come usare i pensieri per modificare la propria realtà
La forza del pensiero, sempre secondo i sostenitori della tecnica, produrrebbe un effetto diretto sulla nostra salute, in quanto la mente può creare la realtà che viviamo; per questo, lavorare sulle convinzioni che fanno parte di noi ci consentirebbe di rimuovere sentimenti, emozioni, pensieri negativi e invalidanti. La diretta conseguenza, secondo la Stibal, sarebbe un veloce e automatico processo di guarigione (emotiva, spirituale e alle volte anche fisica). Nella pratica, il maestro di Theta Healing sintonizza le onde cerebrali del “paziente” ad una frequenza Theta e lo guida attraverso il dialogo alla volta di nuove consapevolezze e della “guarigione”.
Theta Healing, un supporto alla medicina classica (non un’alternativa)
Occorre dire che il Theta Healing non nasce per sostituire la medicina tradizionale, bensì per arricchirla e sostenerla a livello energetico ed emotivo. Tant’è che i benefici riconosciuti dalla scienza sono diversi, quali ad esempio diminuzione di ansia, stress e dolore, profondo stato di rilassamento, rilascio di endorfine, miglioramento della propria prestazione dell’IQ.