VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 10 OTTOBRE 2022

Spid, non è più obbligatorio: ecco con che cosa si può sostituire

Con l’acronimo SPID si intende definire il Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Si tratta di uno strumento al 100% gratuito, ideato per rendere più semplice l’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione.

In altre parole, lo SPID è tutto quello che serve a cittadini e imprese per accedere ai siti della PA e svolgere pratiche relative, tra le altre, a:

  • Scuola,
  • INPS,
  • Sanità,
  • Agenzia delle Entrate.

Spid, si cambia: da cosa può essere sostituito

La grande novità è che lo SPID può ora essere sostituito dalla Carta d’identità elettronica (Cie), a dirlo è un decreto del ministero dell’Interno recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Ben 31 milioni di cittadini italiani in possesso della carta d’Identità elettronica hanno quindi ora a disposizione uno strumento alternativo alle credenziali SPID per autenticarsi nei portali della Publica Amministrazione.

La carta d’identità digitale consentirà inoltre l’accesso a un gran numero di servizi non legati alla PA.

Il ministero dell’Interno – che con il ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e il ministro dell’Economia e delle Finanze ha voluto questa facilitazione – garantisce che con la messa in funzione del portale dedicato sarà possibile:

  • aggiornare i dati personali,
  • visualizzare le operazioni effettuate con la propria identità elettronica,
  • in futuro, manifestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte e gestire l’accesso dei servizi in rete dei minorenni.

Cos’è e come funziona la carta di identità elettronica

La Carta d’Identità elettronica continua inoltre a garantire la funzionalità di firma per documenti digitali, sia per quanto riguarda la PA – qui trovi qualche consiglio utile per trovare lavoro grazie al portale di reclutamento della Pubblica Amministrazione – che tra privati.

È possibile richiedere la Carta d’identità elettronica alla scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento, presso il proprio Comune di residenza.

La CIE viene inviata direttamente al domicilio del cittadino, che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Qui invece la procedura per scaricare il documento digitale sul proprio smartphone.

La validità varia a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni,
  • 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni,
  • 10 anni per i maggiorenni.

42.875 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...