VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 06 DICEMBRE 2019

SPID: identità digitale gratuita per sempre

Tutti i gestori delle identità digitali SPID forniranno anche in futuro gratuitamente ai cittadini le credenziali per l’identità digitale, di livello 1 e 2.

Gli identity provider assecondano quindi l’obiettivo di AgID, l’Agenzia per l’Italia digitale, ovvero facilitare l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale

L’accordo sulla gratuità dell’attivazione di SPID per i cittadini era in scadenza il 31 dicembre 2019. L’Agenzia per l’Italia Digitale ha quindi invitato i 9 gestori di identità digitale ad estenderla anche per il futuro. I provider accreditati hanno accolto la richiesta dell’AgID: le credenziali SPID per i due primi livelli saranno dunque ancora disponibli gratuitamente.

Ricordiamo che il Livello 1 consente l’accesso ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.

Il Livello 2 è dedicato ai servizi che richiedono un maggiore grado di sicurezza: l’accesso avviene attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente. A questi va aggiunto un codice temporaneo di accesso (one time password), o l’uso di un’App fruibile attraverso un dispositivo, come lo smartphone.

Ricordiamo che esiste anche un 3° Livello di sicurezza SPID, che necessita pure di un supporto fisico come la smart card per l’identificazione, tuttavia non ancora disponibile.

SPID: identità digitale gratuita per sempre
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...