Tutti i gestori delle identità digitali SPID forniranno anche in futuro gratuitamente ai cittadini le credenziali per l’identità digitale, di livello 1 e 2.
Gli identity provider assecondano quindi l’obiettivo di AgID, l’Agenzia per l’Italia digitale, ovvero facilitare l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale
L’accordo sulla gratuità dell’attivazione di SPID per i cittadini era in scadenza il 31 dicembre 2019. L’Agenzia per l’Italia Digitale ha quindi invitato i 9 gestori di identità digitale ad estenderla anche per il futuro. I provider accreditati hanno accolto la richiesta dell’AgID: le credenziali SPID per i due primi livelli saranno dunque ancora disponibli gratuitamente.
Ricordiamo che il Livello 1 consente l’accesso ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.
Il Livello 2 è dedicato ai servizi che richiedono un maggiore grado di sicurezza: l’accesso avviene attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente. A questi va aggiunto un codice temporaneo di accesso (one time password), o l’uso di un’App fruibile attraverso un dispositivo, come lo smartphone.
Ricordiamo che esiste anche un 3° Livello di sicurezza SPID, che necessita pure di un supporto fisico come la smart card per l’identificazione, tuttavia non ancora disponibile.